Test ottico, scopri quanto ci vedi bene da 1 a 10: potresti aver bisogno di occhiali

Ci vedi bene? Ogni tanto strizzi gli occhi per mettere a fuoco? Forse avresti bisogno degli occhiali! Scoprilo facendo questo semplice test

Passando tanto tempo fra lo schermo del telefono, quello del pc e quello della tv i nostri occhi faticano. Ma non ci fermiamo e imperterriti continuiamo a sforzare la nostra vista.  Eppure gli occhi sono un organo delicato che ha bisogno di attenzioni e di diagnosi precoci per limitare i danni. Dunque il primo passo è sottoporsi al test della vista per scoprire quanto ci si vede bene.

testo ottico per la vista
Test ottico per la vista da lontano e da vicino – Arlex.it

Ovviamente il risultato più attendibile è quello che può darvi solo un ottico specializzato. Ma già fare questo test online è un primo passo per scoprire se qualcosa che non va c’è. Il test ottico infatti è in grado di segnalare la miopia e l’ipermetropia.

È importante agire subito quando si iniziano a generare dei problemi agli occhi, anche perché se questi si sviluppano la condizione diventa irreversibile e quindi molto difficile da curare nelle fasi successive. Dunque fare questo primo test della vista online e poi andate dal vostro oculista per controllare la salute degli occhi.

Test della vista: che cos’è e come funziona

Grazie ad una autodiagnosi è possibile capire se ci sono dei difetti nella vista sia da lontano sia da vicino. Capirlo è abbastanza facile: oltre a faticare nella messa a fuoco vista ci sono anche frequenti sintomi diffusi come mal di testa, necessità di strizzare gli occhi o strofinarli ripetutamente e affaticamento visivo, soprattutto a fine giornata. Detto ciò, per fortuna esistono i test online che sono abbastanza accurati e ti potrebbero dare delle prime risposte.

Test ottico ottotipo vista
Test ottico ottotipo per la vista da lontano e da vicino – Arlex.it

Questa tavola che vedi in foto ti aiuterà a capire quanto ci vedi.  Per farlo segui le indicazioni che seguono:

  • Test vista da vicino: prova a coprirti un occhi con la mano o un foglio e mettiti a 30 cm di distanza dalla griglia che vedi. Se porti gli occhiali, indossali. Adesso prova a leggere e se non riesci bene vuol dire che potresti soffrire di presbiopia.
  • Test vista da lontano: puoi usare lo stesso ottotipo, ma questa volta mettiti a 3 o 4 metri di distanza dalla griglia e copriti un occhi per la volta. Se fatichi a leggere bene vuol dire che potresti soffrire di miopia.

Facendo questo test è possibile capire se si vede perfettamente e quindi si ha 10 gradi su 10, oppure può mancare qualche grado. Il consiglio è sempre quello di rivolgersi a un professionista per risolvere i vari problemi e optare per una eventuale correzione con gli occhiali o lenti a contatto.

Impostazioni privacy