Sfida visiva difficile, riesci a trovare il cane in questa foto? Quasi nessuno ce la fa

Tra le sfide online certamente più difficili figurano i test di illusione ottica. In questo caso si richiede di individuare, in soli 9 secondi, il cane mimetizzato nel paesaggio

Capacità di osservazione, buona memoria e riuscire ad andare ‘oltre’ l’immagine sono gli ingredienti fondamentali per riuscire a fornire la soluzione in questo tipo di sfide visive. Stiamo parlando dei test di illusione ottica, veri e propri rompicapi il cui livello di difficoltà è estremamente elevato in quanto l’oggetto o l’essere vivente presente nell’immagine non è semplicemente nascosto bensì mimetizzato al suo interno. Occorrono dunque capacità di osservazione davvero sviluppate per arrivare a dare una risposta, tanto più che la richiesta è quella di farlo entro una manciata di secondi.

Il test di illusione ottica per verificare il livello di intelligenza
Trova il cane in 9 secondi (Arlex / Fonte Reddit)

Del resto le illusioni ottiche sono immagini in grado di sfidare la percezione mettendo alla prova le capacità di osservazione di una persona. Obiettivo è ‘giocare’ con il sistema visivo ed è per questo che vengono anche chiamate illusioni visive, data la loro capacità di ingannare la mente umana; ma si tratta anche di un mezzo eccellente per migliorare le capacità di osservazione ed il livello di attenzione. Fatta questa premessa, sei pronto a testare quanto sei attento?

Trova il cane mimetizzato nella foresta: ma hai solo 9 secondi di tempo

Nell’immagine che ti sottoponiamo, diffusa su Reddit, puoi vedere una foresta ma sei sicuro di aver osservato proprio tutto? Come suggerisce infatti il titolo dello scatto, tra gli alberi e gli arbusti si nasconde un cane e hai solo nove secondi esatti per riuscire ad individuarlo. Coloro che sono in grado di trovarlo in un lasso di tempo così breve possono vantarsi di avere eccellenti capacità di osservazione e sono molto attenti ai dettagli nelle loro attività quotidiane. Ma attenzione: la sfida è davvero difficile perché, anche concentrando lo sguardo su specifici dettagli dello scatto, non è detto che tu riesca a ‘vedere’ il cane proprio perché non è stato semplicemente nascosto tra gli alberi e le fronde. Dovrai dunque andare ad ingrandire e rimpicciolire l’immagine per abituare l’occhio a guardare davvero tutto ciò che è presente nelle varie aree che la compongono.

Il cane nascosto nella foresta: ecco la soluzione

Se il tempo è scaduto e non ci sei riuscito non disperare: puoi concederti altri 10 secondi e probabilmente riuscirai finalmente a vederlo. Altrimenti il consiglio è quello di tentare con altri test visivi di illusione ottica più semplici prima di tornare a tentare quello del cane. Se invece ce l’hai fatta sei un vero campione in questo genere di rompicapi ed hai una capacità di osservazione di altissimo livello.

9 secondi per trovare il cane
La soluzione del test di lllusione ottica (Arlex / Fonte Reddit)

Per chi lo volesse, proponiamo comunque la soluzione del test, da guardare soltanto se proprio hai deciso di rinunciare e di non ritentarlo più. Il cane può essere visto in piedi quasi al centro dell’immagine con il pelo di colore beige e bianco che va a ‘fondersi con l’ambiente circostante rendendolo davvero difficile da individuare.

 

Impostazioni privacy