Silvia Toffanin, crollo totale: un disastro mai visto

Sono ore di tensione per Silvia Toffanin. Ciò che è emerso parla chiaro, non si può più tornare indietro: così, non era mai successo

Conduttrice di Verissimo da ormai moltissimi anni, Silvia Toffanin ha uno stile d’intervista che la rende unica e riconoscibile. Il suo saper entrare in punta di piedi nelle vite delle persone consente a tutti gli ospiti di aprire il proprio cuore e di raccontarsi nel profondo. Le sue chiacchierate, infatti, son sempre molto intime e speciali e alcune di queste son rimaste nella storia di Canale 5.

Silvia Toffanin crollo
Silvia Toffanin, il crollo è incredibile (arlex.it / Ansafoto)

Nelle ultime ore, però, a Silvia Toffanin è arrivata un’informazione che di certo non si sarebbe mai aspettato nessuno. La scorsa settimana non è stata facile per Canale 5 e Mediaset in generale, che ha deciso di portare avanti una contro programmazione alternativa a Sanremo. Ora, però, ne raccolgono i frutti: ecco cos’è successo.

Silvia Toffanin battuta senza pietà

Se da un lato c’è chi approva la decisione di Mediaset di continuare a mandare in onda i propri programmi, come il GF VIP, con la finalità di ampliare l’offerta televisiva e non limitarla solo al Festival di Sanremo, dall’altro lato c’è chi ha letto questa mossa come eccessivamente competitiva e poco corretta. In realtà, a Canale 5 non è fruttata un granché: sia il Grande Fratello che C’è Posta per Te hanno segnato dati di ascolto molto bassi.

Per la domenica dopo la finale, Rai 1 ha proposto come di consueto l’appuntamento con Domenica In e Mara Venier direttamente dal Palco dell’Ariston. Dall’altro lato, Canale 5 ha invece mandato in onda la classica puntata di Verissimo, con Silvia Toffanin e, prima di questo, Amici di Maria de Filippi. Per Canale 5, però, è stata una sconfitta su ogni fronte: Amici non ha raggiunto i soliti 3 milioni di spettatori e Verissimo ha segnato dati d’ascolto bassi.

Verissimo, crollo degli ascolti
Silvia Toffanin, il crollo è incredibile (arlex.it / Ansafoto)

Sicuramente, questo si poteva prevedere. Non si sa se Canale 5 e Mediaset abbiano optato per la contro programmazione con finalità puramente pluraliste dell’offerta televisiva o con la speranza di rubare qualche punto di share al Festival di Amadeus. I dati, però, parlano chiaro: il pubblico ha preferito Sanremo che, anche grazie al suo Direttore Artistico, negli ultimi anni ha saputo innovarsi e rinnovarsi, aprendosi anche alle nuove proposte fino a pochi anni fa ignorate dalla kérmesse musicale. Brutto colpo, quindi, quello subito da Silvia Toffanin, che dovrà provare a rifarsi in questo fine settimana.

Impostazioni privacy