Il Festival di Sanremo? No, prima c’è Il post Sanremo

Il Festival di Sanremo è ancora lontano. Amadeus continua a lavorare sulla quarta edizione consecutiva che lo vedrà, come sempre, nella doppia veste di conduttore e di direttore artistico. E intanto si pensa al post Festival. 

Studiare, valutare, programmare. Tutto con largo anticipo. Come avviene in tutte le grandi aziende. Ed una grande azienda come la Rai non può essere da meno. E così mentre Amadeus continua a valutare i migliori nomi tra i big da presentare alla prossima edizione del Festival di Sanremo, in Rai si sta già pensando al dopo Festival.

Logo-del-Festival-di-Sanremo-dopo-Arlex.it
Logo-del-Festival-di-Sanremo-Arlex.it-(Fonte: Google)

Attenzione, non stiamo parlando della trasmissione che commenta a  caldo la puntata del Festival, bensì del programma che andrà a sostituire la kermesse canora una volta terminata. In Rai stanno inventando qualcosa che non si è mai visto ed anche se attorno al progetto c’è la massima segretezza, qualcosa è venuto fuori. Cosa?

C’è il Festival di Sanremo ed un dopo Festival di Sanremo

Il Festival di Sanremo non è un grande evento televisivo, è “l’evento” televisivo per eccellenza. Un evento la cui preparazione richiede mesi di lavoro poiché sono infinite le tessere a cui trovare l’esatta collocazione. Non soltanto la questione relativa ai cantanti in gara, ma anche quella riguardante le altre infinite diramazioni che la kermesse canora comporta. Un evento che per cinque giorni attira l’interesse di decine di milioni di persone davanti alla tv. Ma non c’è soltanto la televisione. Radio, giornali, siti, social, a partire da un mese prima, per poi proseguire per diverse settimane dopo la sua conclusione, hanno in testa soltanto il Festival di Sanremo.

Per questo in Rai si stanno chiedendo: Il sabato dopo il Festival di Sanremo, cosa possiamo proporre? Dopo un evento di tale portata occorre qualcosa di speciale ed è qui che nasce l’idea. Il sito lanostratv.it, ci fa conoscere il progetto Rai per il dopo Festival di Sanremo. L’idea è quella di un programma di intrattenimento che vada a collocarsi il sabato sera, in prima serata, su Rai1 e che veda, come suoi protagonisti, i tanti volti noti della Rai stessa. Un mix di quiz e giochi dove i volti noti della tv pubblica si confronteranno con esperti in diverse discipline. Un format originale, dove lo spettacolo lo faranno coloro che di solito lo spettacolo lo conducono.

Ma quando andrà eventualmente in onda?

Il dopo Festival subito dopo il Festival

Il prossimo Festival di Sanremo, sotto la conduzione, per la quarta volta consecutiva, di Amadeus, andrà in onda dal 7 all’11 febbraio 2023. Pertanto il nuovo programma, ancora in cantiere, dovrebbe prendere il via il sabato successivo dopo il gran finale della kermesse canora, quindi il 18 febbraio 2023.

amadeus-festival-Arlex.it
(Fonte: Google)

Al momento si parla di due sole serate per quanto riguarda il nuovo programma, ma mancando ancora diversi mesi alla sua, eventuale, messa in onda, tante cose possono ancora cambiare. E così mentre Amadeus continua a pensare ai big da presentare alla prossima edizione del Festival di Sanremo, c’è già chi sta pensando a chi verrà dopo di lui.

Impostazioni privacy