Principe Harry, il libro di memorie e poi la resa dei conti

Il Principe Harry ed il libro che fa tremare Buckingham Palace. Una pubblicazione annunciata e poi rimandata per rispetto nei confronti di Elisabetta II. Adesso però l’ora è arrivata.

Non è semplicemente un libro di memorie, è un’autentica spada di Damocle che pende sulla testa della Monarchia britannica. Da quando il principe di Sussex, Harry, lo ha annunciato, a Buckingham Palace hanno iniziato a sudare freddo. Era ancora in vita Elisabetta II e soltanto per rispetto nei confronti dell’amata nonna che il libro non è ancora uscito.

Principe-Harry-libro-Arlex.it
Principe-Harry-28102022-Arlex.it

Adesso però vi è una data. Una data che non indica semplicemente il giorno in cui in tutte le librerie si potrà trovare un libro che, presumibilmente, diventerà nei prossimi mesi un best seller, ma segnala, allo stesso tempo, il momento esatto in cui tanti rapporti potrebbero cambiare all’interno della Famiglia Reale.

Principe Harry, le parole che fanno tremare

Una lunga attesa prima di conoscere il titolo del libro di memorie del principe di Sussex, Harry. Ed appena lo si legge si ha già la percezione di quale stato d’animo abbia accompagnato la scrittura. Il titolo è Spare – Il minore, che può essere tradotto anche come “di riserva”. Ovviamente non siamo a conoscenza del contenuto del libro del principe, ma se il titolo può darci un’indicazione lo possiamo immaginare come un testo dove il dolore ha un ruolo di rilievo. Il libro uscirà il 10 gennaio 2023 e, come anticipato da vanityfair.it, parlerà del momento più drammatico della sua vita, la morte di sua madre, Lady Diana e di quel tristissimo corteo funebre, con Harry accanto a suo fratello William.

Sono le parole di un secondogenito di un monarca che ha vissuto, non ancora tredicenne, il dolore più devastante. A causa di quel dolore ha vissuto momenti bui, dai quali però è riuscito ad uscire grazie all’amore. Un libro che la casa editrice Penguin Random House definisce: “Crudo, senza fronzoli” e forse è proprio questo che allarma come non mai Buckingham Palace. Cosa avrà mai potuto raccontare, quali le memorie che vengono trattate nel libro? Verranno riportati dialoghi privati, addirittura intimi, dei più importanti componenti della Famiglia Reale? Dubbi e domande che inquietano il sovrano Carlo III.

Chissà se il principe Harry riprenderà, commentandole, le parole di sua madre riportate nel libro di Andrew Morton, dal titolo: Diana, la vera storia nelle sue parole. In quel libro, l’indimenticabile Lady D, ha raccontato del grande desiderio del principe Carlo di avere due figli, un maschio ed una femmina. Dopo William, attendeva una femmina ed invece è nato un altro maschio, Harry, appunto. E la principessa Diana ha raccontato di come quella nascita non lo abbia mai rallegrato.

Carlo III attende e poi…

Re Carlo III rimane in attesa. Vuole leggere il contenuto del libro di suo figlio Harry ed assistere anche alla prima del documentario del principe di Sussex che andrà in onda su Netflix. Leggere, osservare, valutare e decidere.

principe-harry-libro-memorie-Arlex.it
(Fonte: Screenshot ansa.it)

E’ iniziato, dunque, il periodo della grande attesa, quello che precede le decisioni definitive. Quindi “il “libro ed “il” documentario decideranno le sorti future dei principi di Sussex, Harry e Meghan Markle, nonché dei loro due figli, i principini Archie e Lilibet. Non esattamente una posta qualunque.

Impostazioni privacy