Alberto Matano, La “sua” Vita in diretta schiaccia la concorrenza

Alberto Matano e La vita in diretta, un successo che non finisce di stupire. Numeri sempre in crescita per il rotocalco di Rai1 ed una concorrenza messa ormai in ginocchio. Quali i segreti del giornalista – conduttore calabrese?

La Vita in diretta ed Alberto Matano si somiglino sempre di più. Più passano le settimane e le stagioni del rotocalco pomeridiano di Rai1 e più ci si accorge che probabilmente nessun altro potrebbe condurlo al di fuori del giornalista calabrese. Ormai ha l’impronta del suo conduttore e provate a cambiarla.

Alberto-Matano-vincitore-Arlex.it
Alberto-Matano-Arlex.it-(Fonte: Google)

Il pubblico da casa lo ha capito da tempo e da tempo ormai La Vita in diretta domina i pomeriggi televisivi. La concorrenza è in ginocchio e c’è chi parla addirittura di una sospensione del programma concorrente, dati i riscontri auditel ritenuti troppo deludenti. Intanto Alberto Matano continua ad infrangere record d’ascolto.

Alberto Matano e la lunga storia de La vita in diretta

Una storia che dura da oltre trent’anni, esattamente dal 1991, quando è andata in onda la prima puntata di Detto tra noi, condotto da Piero Vigorelli e Patrizia Caselli. Allora il rotocalco pomeridiano Rai era collocato su Rai2. Nel corso degli anni ha cambiato praticamente tutto, titolo, conduttori e rete, passando da Rai2 a Rai1. Ma il format è rimasto sostanzialmente quello del rotocalco televisivo che si occupa di cronaca e di attualità. Una grande novità poiché fino a quel momento la cronaca era stata trattata soltanto negli spazi dedicati all’informazione. E’ stato, da subito, un gran successo.

Nel 2019 fa il suo ingresso nel programma Alberto Matano che conduce La vita in diretta avendo accanto Lorella Cuccarini. Una coppia che è presto scoppiata ed infatti al termine della stagione Lorella Cuccarini ha abbandonato la conduzione. Pertanto dal 2020 Alberto Matano, ex mezzobusto del Tg1, è diventato l’unico conduttore del rotocalco pomeridiano di Rai1. Stagione dopo stagione Alberto Matano ha fidelizzato un numero sempre crescente di telespettatori e Rai1, dopo un periodo in cui, nella fascia oraria pomeridiana, era quotidianamente surclassata dalla concorrenza, ha ripreso a volare e da allora non si è più arrestata.

La quasi scomparsa della concorrenza

Quando si parla di concorrenza in casa Rai il riferimento diretto è Mediaset. E’ con l’azienda di Cologno Monzese, di proprietà della famiglia Berlusconi che, quotidianamente, avvengono le sfide più avvincenti. A La vita in diretta, in onda su Rai1, da anni Mediaset contrappone, su Canale 5, Pomeriggio 5, condotto da Barbara D’Urso. Per un periodo i risultati sono stati altalenanti, con la vittoria ora dell’uno, ora dell’altro. Da tempo, però, la supremazia del rotocalco di Rai1, sotto la conduzione di Alberto Matano, sta diventando sempre più netta.

Barbara-D'Urso-sconfittaArlex.it
(Fonte: Google9

La vita in diretta cresce settimana dopo settimana in maniera netta e continua, così come, parallelamente, gli ascolti calano vertiginosamente per Pomeriggio 5. Per la trasmissione condotta da Barbara D’Urso si sta addirittura valutando l’ipotesi di una sospensione utile a far ripensare la struttura del contenitore pomeridiano di Mediaset. Insomma Alberto Matano viaggia talmente forte da mettere in serio rischio persino la messa in onda della programmazione concorrente. Con Alberto Matano La vita in diretta ha ripreso a volare. Come ai bei tempi.

Impostazioni privacy