Antonella Clerici, quel ricordo commosso e quasi naturale

Antonella Clerici e l’apertura doverosa, quasi obbligata del suo E’ sempre mezzogiorno. Ha ricordato un’attrice che, come lei, per decenni, ha fatto compagnia agli italiani. Eccolo il suo ricordo.

Gianni Minà l’avrebbe definito “Il bello della diretta”. Il bello della diretta di E’ sempre mezzogiorno è che, pressoché quotidianamente, la conduttrice, Antonella Clerici, può aprire il programma con un pensiero, a volte gioioso altre volte, purtroppo, assai meno, legato alla stretta attualità.

Antonella-Clerici-dolore-Arlex.it
Antonella-Clerici-Arlex.it-(Fonte: Google)

E la puntata di mercoledì 12 ottobre non poteva che iniziare in quel modo, ovvero ricordando una grande attrice che si era spenta poche ore prima, Angela Lansbury. In ricordo della grande attrice britannica E’ sempre mezzogiorno è iniziato partendo dall’inconfondibile, ed indimenticabile, sigla de La signora in giallo.

Antonella Clerici, l’omaggio a chi c’era prima di lei

Voglio iniziare con questa sigla che ha accompagnato intere generazioni“. Ha esordito così Antonella Clerici una volta entrata nello studio di E’ sempre mezzogiorno, come ci ha ricordato lanostratv.it. Stessa rete, quasi identico l’orario. Per tanti anni è stata la serie televisiva La signora in giallo ha trainato i telespettatori al Tg1 delle 13.30. I racconti di un’ex insegnante di inglese in pensione, Jessica Fletcher, che una volta rimasta vedova è diventata una famosa scrittrice di gialli e che viveva nel suo paesino, Cabot Cove, nel Maine, luogo di pace e di delitti, hanno fatto compagnia a milioni di italiani quando si avvicinava l’ora di pranzo.

Prima che la cucina, con fornelli e ricette, andasse a coprire quella fascia oraria. Anche per questo Antonella Clerici ha voluto ricordare Angela Lansbury-Jessica Fletcher, perché per tanti anni lo spazio del suo E’ sempre mezzogiorno ha avuto il volto amabile e gentile della grande attrice britannica. E le sue parole: “Angela Lansbury è sempre stata per tutti Jessica Fletcher“, sono un ulteriore, doveroso omaggio ad una grande attrice amata dal pubblico italiano. A conferma di ciò, nel momento in cui la conduttrice di Legnano ha ricordato l’attrice scomparsa, nello studio è partito immediatamente un caloroso, e spontaneo, applauso.

Un’indimenticabile staffetta

Come dimenticare poi che la serie di telefilm, La signora in giallo, è stata riproposta in replica e mandata in onda durante il periodo estivo proprio quando la trasmissione di Antonella Clerici, La prova del cuoco, andava in vacanza fino a settembre. Una sorta di staffetta, con l’ideale passaggio di testimone da Antonella Clerici ad Angela Lansbury.

angela-lansbury-jessica-fletcher-ricordo-Arlex.it
(Fonte: Google)

Con la grande attrice britannica se ne va davvero una parte importante della nostra memoria televisiva. Se prima Cabot Cove, nel Maine, con il suo mare, i suoi pescatori, il suo sceriffo ed il suo dottore, ci regalavano soltanto serenità, dall’11 ottobre 2022, il giorno della scomparsa a quasi 97 anni di Angela Lansbury, ora quel posto ed i suoi abitanti ci appariranno con un velo di malinconia in più. Proprio come tanti di noi.

Impostazioni privacy