Quando Angela Lansbury ha conosciuto la… sua voce

Angela Lansbury. E’ il giorno dedicato alla grande attrice britannica scomparsa nella notte tra lunedì e martedì scorsi, a pochi giorni dal suo 97 esimo compleanno. Noi vogliamo ricordarla in un’occasione particolare. Quale?

E’ stata una notizia che ha rattristato tanti, perché sono tanti coloro che almeno una volta si sono imbattuti in questa bravissima attrice britannica che ha avuto una carriera lunghissima, ricca di soddisfazioni e riconoscimenti. Sono tanti coloro che sono rimasti affascinati da quel volto, da quell’eleganza nei modi, nel vestire, da quel suo sorriso da signora di una volta e… da quella voce.

Angela-Lansbury-voce-Arlex.it (2)
Angela-Lansbury-Arlex.it-(Fonte: Google)

Nel momento del nostalgico ricordo vogliamo raccontarvi di quando Angela Lansbury è arrivata in Italia per ritirare un importante premio e nell’occasione ha conosciuto la sua voce… italiana. Colei che ha contribuito in maniera determinate al suo successo nel nostro paese. In quella occasione la grande attrice britannica ha avuto parole di profondo apprezzamento del lavoro della grande doppiatrice. Ma di chi si tratta?

Angela Lansbury, mil suo successo è anche nella voce

Se riavvolgiamo il nastro della nostra memoria e ripensiamo ai grandi attori hollywoodiani o ai protagonisti delle soap opera prodotte fuori dall’Italia, ad ogni volto è associata una voce. Il successo di un attore straniero dipende molto anche dalla voce italiana che ce lo fa conoscere. Pensate soltanto un attimo ad una delle più famose frasi della storia del cinema: “Il mio nome è Bond, James Bond“. Il grande Sean Connery era doppiato da un sommo doppiatore, con una voce straordinaria. Il suo nome era Pino Locchi. Provate ad immaginare la scena con Sean Connery che “parla” con un’altra voce, non sarebbe più lui, non sarebbe più James Bond!

Una voce che sembrava cucita come un vestito addosso alla famosa scrittrice di Cabot Cove, Jessica Fletcher. Gentile ma ferma allo stesso tempo e, soprattutto, naturale. Era la voce di Alina Maradei, di colei che ci ha fatto conoscere, apprezzare ed amare La signora in giallo in Italia. La grande attrice britannica e la sua grande doppiatrice italiana si sono incontrate. Era il 1999 ed Angela Lansbury era venuta in Italia per ritirare il Telegatto, in una grande serata evento condotta da Pippo Baudo e Milly Carlucci. Ed è stato in quella occasione che le due donne hanno avuto modo di scambiare qualche battuta. Cosa si sono dette?

Un simpatico scambio di battute

Mi hanno spesso scambiata per Jessica Fletcher“, ha confessato Alina Maradei alla grande attrice britannica. In quella occasione, come ci ricorda tvblog.it, la doppiatrice si è cimentata nel doppiare in tempo reale una breve scena del telefilm. Angela Lansbury è rimasta colpita dalla sua bravura: “E‘ vicina alla mia vera voce, è molto brava. Sono felice che sia un’attrice così brava a dare la voce in Italia al personaggio“.

Alina-Moradei-Angela-Lansbury-insieme-Arlex.it
(Fonte: Google)

Le strade delle due artiste si sono, indirettamente, incrociate nuovamente in occasione dell’uscita del film della Disney, La Bella e la Bestia, anno 1991. Negli Stati Uniti la voce di Mrs Bric era quella di Angela Lansbury, in Italia quella di Alina Maradei. La grande doppiatrice ci ha lasciato il 4 maggio 2016. E chissà che adesso non stiano intonando, insieme, una canzone tratta dal capolavoro animato di Walt Disney.

Impostazioni privacy