Re Carlo III ed il suo appuntamento con la storia

Re Carlo III ed il giorno in cui entrerà di diritto nella storia. L’11 ottobre le autorità britanniche hanno reso noto la data in cui il primogenito di Elisabetta II diventerà Re del Regno Unito a tutti gli effetti. Quale la data prescelta?

Da quel triste 8 settembre 2022, giorno della scomparsa delle regina Elisabetta II, è già ufficialmente il nuovo re. Occorre però ancora un passaggio ch renda onore alla tradizione. L’incoronazione è l’atto con il quale Carlo III viene investito ufficialmente come nuovo Re del Regno Unito.

Re-Carlo-III-incoronazione-Arlex.it
(Fonte: Google)

Dal momento in cui un re esala l’ultimo respiro e l’incoronazione del suo successore, passa, solitamente, un lasso di tempo consistente. Vi è quindi tutto il tempo per decidere quando avverrà l’incoronazione, il dove ed il come avverrà è tutto scritto nella tradizione britannica.

Ora siamo a conoscenza di quando Carlo III diventerà ufficialmente il successore di sua madre, la regina Elisabetta II. Quale il giorno prescelto?

Re Carlo III e la comunicazione di Buckingham Palace

La cerimonia d’insediamento di Re Carlo III  si è già svolta alcune settimane fa, poco dopo la scomparsa della regina Elisabetta II, ma per l’incoronazione del nuovo re il protocollo reale richiede diversi mesi di tempo. Pertanto Buckingham Palace ha avuto a disposizione diverse settimane per valutare quale fosse la data più indicata, e significativa, per l’ufficiale ascesa al trono di Re Carlo III.

Nei giorni immediatamente successivi alla scomparsa dell’amata sovrana britannica, si era parlato con insistenza del 2 giugno, esattamente settant’anni dopo l’incoronazione di Elisabetta II. Una data dall’indiscutibile fascino e che avrebbe regalato forti suggestioni. Ma non è stata questa la data prescelta e nella giornata di martedì 11 ottobre Buckingham Palace ha diffuso ufficialmente la data dell’incoronazione di Re Carlo III: sabato 6 maggio 2023.

Passeranno quindi poco meno di 9 mesi dalla nomina a nuovo re fino all’incoronazione di Re Carlo III. Sua madre, Elisabetta II, ha atteso oltre un anno, dal 6 febbraio 1952, momento in cui è diventata regina dopo la morte di Giorgio VI al 2 giugno 1953, data della sua incoronazione. La data scelta dalla Famiglia Reale per l’incoronazione di Re Carlo III è un giorno speciale anche per un persona cara al nuovo re. Per chi?

Il compleanno di Archie

Nella giornata che vedrà l’ascesa al trono di Re Carlo III e l’incoronazione della Regina Consorte, Camilla, ci sarà anche chi festeggerà un compleanno importante. Il 6 maggio 2023 compirà 4 anni Archie, il figlio del principe Harry, secondogenito del Re Carlo III e della sua ex moglie, Lady Diana Spencer, come ci informa vanityfair.it. Sembra quasi che il destino abbia offerto a padre e figlio l’opportunità di ritrovarsi in un momento in cui si scrive una nuova pagina della monarchia britannica.

principe-harry-figlio-Arlex.it
(Fonte: Google)

Poche ore prima era filtrata anche una notizia che annunciava la rinuncia dello stesso principe Harry a pubblicare il libro di memorie che stava facendo tremare la Famiglia Reale. Prima il rinvio dovuto alla scomparsa dell’amata nonna Elisabetta, ora la possibile rinuncia. Questo avverrebbe per non perdere completamente la speranza di un ricongiungimento con il resto della sua famiglia, dopo lo strappo di oltre 2 anni fa. E chissà che non sia stato proprio Re Carlo III a spingere in direzione del 6 maggio 2023 come data della sua incoronazione per aver anche modo di festeggiare il ritorno del figliol prodigo principe Harry ed il compleanno del suo nipotino, Archie.

Impostazioni privacy