Regina Elisabetta e l’orsetto Paddington, il simbolo del doloroso distacco

La Regina Elisabetta II è scomparsa l’8 settembre scorso. Un personaggio amatissimo dai bambini, l’orsetto Paddington, ha rappresentato al meglio quel dolore.

E’ passato poco più di un mese da quei giorni che hanno segnato di dolore un popolo intero. L’8 settembre 2022, nel suo castello di Balmoral, nell’amata Scozia, si spegneva, a 96 anni, la regina più amata di sempre, Elisabetta II d’Inghilterra.

Regina-Elisabetta-II-Orsetto-Paddington-17102022peluche-Arlex.it (1)
Regina-Elisabetta-II-Orsetto-Paddington-Arlex.it

Nei giorni che hanno preceduto i solenni funerali, centinaia di migliaia di persone hanno lasciato un loro pensiero, dedicato all’amata sovrana scomparsa, dinanzi ai cancelli di Buckingham Palace. Fiori, bigliettini, fotografie, ritagli di giornali e, soprattutto, tanti peluche dell‘orsetto Paddington, il  più amato del Regno Unito, e non soltanto.

1,10,100,1000 orsetti Paddington di peluche. Dove sono adesso?

La Regina Elisabetta ed il suo ricordo più tenero

Nei giorni che hanno preceduto il Giubileo di Platino di Elisabetta II per i suoi 70 anni di regno tenutosi lo scorso mese di giugno, tra le varie iniziative per promuovere lo straordinario evento, ve ne è stato uno dedicato ai più piccoli. Il 4 giugno 2022 il calendario degli eventi per i festeggiamenti in onore di Elisabetta II prevedeva il grande concerto davanti a Buckingham Palace e la sovrana aveva deciso di condividere il momento con un personaggio amatissimo dai bambini britannici, l’orsetto Paddington. Uno sketch che è rimasto nella memoria di tutti. L’orsetto, è seduto al tavolo insieme alla regina, per l’irrinunciabile thè delle 5.

Paddington ha offerto alla sovrana uno dei suoi buonissimi sandwich alla marmellata di arance, ma Elisabetta II ha rifiutato cordialmente poiché dalla sua immancabile borsetta ha estratto un sandwich burro e marmellata, il suo preferito, un’abitudine “reale” che l’ha accompagnata per l’intera sua vita. Arrivato il momento dei saluti, l’orsetto ha ringraziato la regina, non prima però di averle fatto i suoi migliori auguri. Un’immagine rimasta talmente viva negli occhi dei britannici che, una volta giunta la triste notizia della scomparsa della regina, migliaia di peluche raffiguranti il simpatico orsetto sono stati lasciati davanti a Buckingham Palace. Oltre 1000.

Dove sono adesso e che ne sarà di loro? 

La Famiglia Reale informa

Dal suo profilo ufficiale Instagram è la stessa Famiglia Reale britannica ad informare i suoi sudditi riguardo gli oltre mille orsetti Paddington di peluche lasciati dinanzi la residenza reale di Buckingham Palace. La grande foto ritrae la regina consorte, Camilla, circondata dai tanti peluche – Paddington. La lunga didascalia recita, tra l’altro: “Per favore prendete cura di questo orso, la Queen Consort è fotografata con alcuni dei 1000 orsacchiotti lasciati in omaggio alla regina Elisabetta e presto troverà nuove case amorevoli con i servizi per i bambini @barnardos uk“.

regina-consorte-camilla-orsetti-Arlex.it
(Fonte: Instagram theroyalfamily)

La didascalia informa ancora che tutti gli orsetti sono stati ben lavati e vengono conservati a Buckingham Palace, Clarence House, dove è stata scatta la foto con la regina consorte il giorno 13 ottobre e nel vivaio di Royal Parks situato a Hyde Park. A poco più di un mese dalla scomparsa di Elisabetta II, l’orsetto Paddington ritorna ad essere protagonista. Dopo aver condiviso il thè con la regina, è diventato il simbolo dell’estremo saluto all’amata sovrana britannica. Probabilmente anche Elisabetta II avrebbe gradito questo ricordo, così particolare e con il sorriso sulle labbra.

Impostazioni privacy