Forum, ormai la Palombelli non può più nasconderlo: quanto si intascano gli attori delle cause | Cifre incredibili

Forum appartiene al palinsesto storico della programmazione Mediaset dal 1985. Tanti volti noti l’hanno condotta, ora è la volta di Barbara Palombelli ma il vero successo è sempre stato il format. Quanto intascano gli attori del programma? Ecco le cifre.

Tra pochi giorni compirà il suo 37esimo compleanno. 37 anni di vita e non sentirli. Minimamente. Sono cambiati i protagonisti, i padroni di casa, conduttori e co-conduttori, i giudici ma il canovaccio del programma è rimasto identico a sé stesso per tutto questo tempo.  Ed il pubblico da casa non lo ha mai abbandonato.

Barbara-Palombelli-compensi-Arlex.it
Barbara-Palombelli-Arlex.it-(Fonte: Google)

Nel corso degli anni tante piccole verità, tanti aspetti del programma sono stati spiegati. La presenza massiccia di attori o comunque di persone che sono state coinvolte in casi che si possono richiamare a quelli trattati in trasmissione. Da poco si è venuti a conoscenza anche di quanto percepiscono queste persone. Ed il responso vi lascerà a bocca aperta.

Barbara Palombelli non c’era quando Forum ha avuto inizio

Era il 29 settembre 1985 quando ha esordito all’interno del contenitore domenicale Mediaset, Buona Domenica. L’avrebbe dovuta condurre Maurizio Costanzo ma all’ultimo momento il programma Forum è stato affidato a Catherine Spaak. Fin dalla prima puntata è apparso uno dei personaggi storici del programma, il giudice Santi Licheri, ex magistrato ed avvocato. Nella trasmissione Forum l’arbitrato è stato il metodo con il quale si cercava di risolvere controversie tra due parti su temi che potevano riguardare questioni condominiali o familiari, fino agli incidenti stradali.

In studio coloro che rappresentavano le parti in causa non erano le persone realmente coinvolte, bensì dei figuranti, degli attori  a cui veniva assegnato un copione da imparare. Queste curiosità riguardanti il programma, che appartenevano inizialmente ai segreti inconfessabili del dietro le quinte, sono diventate, nel corso degli anni, di pubblico dominio. Nonostante ciò il programma ha mantenuto inalterato, per decenni, il suo fascino ammaliatore. Da qualche tempo sono stati resi noti anche i compensi di attori e figuranti che partecipano al programma. E qui la sorpresa è grande.

Le cifre che sorprendono

Da quando la stessa Barbara Palombelli, attuale conduttrice del programma, ha parlato del “casting pazzesco” che, di volta in volta viene attuato: “Perché le persone devono saper rappresentare in modo credibile le ragioni dei contendenti“, così come riportato da meteoweek.com, in tanti si sono incuriositi cercando di conoscere il compenso riconosciuto a questi attori e alle persone che prestano il loro volto ai veri protagonisti delle cause.

santi-licheri-catherine-spaak-forum-Arlex.it
(Fonte: Google)

Il Fatto Quotidiano, attraverso una sua inchiesta, è riuscito a conoscere le cifre esatte. E’ stato proprio uno degli attori figuranti, a rilasciare le seguenti dichiarazioni: “Molti di loro prendono parte per il gettone di presenza, che varierebbe dai 250 ai 500 euro a puntata, più le spese di trasporto e alloggio. Alcuni tornano pure per più puntate per interpretare ruoli diversi“. Sicuramente per chi ha il merito, o la fortuna, o la conoscenza, di essere selezionato può davvero ricavare in pochi giorni un secondo stipendio, forse anche maggiore del primo.

Impostazioni privacy