Don Matteo 14, purtroppo non ce l’hanno fatta: l’addio più doloroso

Don Matteo 14 cambia ancora. Una fiction che da oltre vent’anni riesce ad inchiodare su poltrone e divani, milioni di telespettatori deve essere sempre in grado di rinnovarsi, anche se gli addii sono sempre dolorosi…

Il suo addio ha cambiato completamente le carte in tavola. L’uscita di Terence Hill – Don Matteo ha spinto gli sceneggiatori a ripensare completamente la fiction. Per un sacerdote che esce, ecco un sacerdote che entra, Raoul Bova – Don Massimo.

Logo-di-Don-Matteo-addii-Arlex.it
Logo-di-Don-Matteo-Arlex.it – (Fonte: Google)

Ma qualcosa era cambiato anche un po’ prima. Era l’edizione numero 11, Terence Hill – Don Matteo era ancora saldamente al suo posto, ma hanno fatto capolino due nuovi personaggi entrati immediatamente nei cuori dei telespettatori. Li ricordate?

Don Matteo 14, anzi era Don Matteo 11

Per intere edizioni della fiction il ruolo principale era il suo. Don Matteo, il sacerdote con un talento unico nel risolvere nel migliore dei modi indagini apparentemente irrisolvibili, era la stella attorno a cui ruotavano tutti gli altri protagonisti. A partire dalla serie numero 11 qualcosa è iniziato a mutare. non soltanto Don Matteo con il suo carissimo amico, il maresciallo Cecchini, ma anche due volti nuovi, entrati quasi in punta di piedi e poi diventati protagonisti quasi assoluti.

Loro erano il capitano dei Carabinieri, Anna Olivieri, interpretato da Maria Chiara Giannetta e del Pubblico Ministero, Marco Nardi, che ha il volto di Maurizio Lastrico. Professionisti serissimi, dai caratteri decisamente opposti. ma come avviene spesso nella vita, due caratteri decisamente antitetici iniziano, lentamente, ma inesorabilmente ad avvicinarsi. Nasce una storia e considerate le loro personalità era facile immaginare un rapporto ricco di contrasti, di abbandoni e di ripensamenti.

Fino all’ultima puntata dell’ultima serie. Un bacio intenso ed appassionato ha mandato in brodo di giuggiole il pubblico che non attendeva altro. Quel bacio ha quasi fatto dimenticare a tutti l’addio traumatico di Terence Hill. Ed ora tutti si aspettavano il dolce prosieguo della storia nell’edizione numero 14. Ma, a quanto pare, non sarà così. Perché?

Forse è davvero tutto finito

Nelle scorse settimane erano stati proprio i due attori protagonisti a rilasciare alcune dichiarazioni che lasciavano presagire il peggio. La prima a parlare è stata Maria Chiara Giannetta, queste le sue parole rilasciate a TVMia e riprese da velvetgossip.it: “Solo una ragione molto forte potrebbe riaprire il cerchio che si è chiuso con il bacio finale“.

Lastrico-giannetta-bacioArlex.it
(Fonte: Google)

Ma a mettere una pietra, quasi tombale, sulla possibilità di rivedere i due amati personaggi nella nuova edizione della fiction, sono le dichiarazioni di Maurizio Lastrico: “ Nessun Pm è mai rimasto per più di tre stagioni a Don Matteo. La storia tra Marco ed Anna dovrebbe finire bene con quel bacio o terminare sempre con l’uscita di scena di uno dei due personaggi. Dopo tutto questo è impensabile continuare con questo tira e molla“. Forse è davvero tutto finito.

Impostazioni privacy