Iva Zanicchi e quell’intimità violata

Iva Zanicchi ha vissuta una sgradita, e sgradevole, avventura. Il suo telefono è stato fatto oggetto di hackeraggio e sono state rese pubbliche alcune foto private della cantante. Ora tutto è stato risolto, ma il profondo dispiacere per questa “violenza” subita rimane tutto.

La comodità, il fascino discreto ed indiscreto, dei social. La vita sembra scorrere ormai su quei binari. Se non sei social, sei a-social, quindi fuori dal mondo. Tutto avviene in quel mondo virtuale, dove schiacciando un pulsantino del tuo smartphone comunichi emozioni di ogni tipo in ogni angolo del mondo. Bello? Sicuramente. Ma anche pericoloso.

Iva-Zanicchi-hackeraggio-Arlex.it
Iva-Zanicchi-Arlex.it – (Fonte: Google)

I nostri computer o i telefoni personali non sono casseforti inviolabili. C’è chi conosce la maniera di entrarci senza che alcuno se ne accorga. Ed è come se i ladri entrassero nelle nostre case, aprissero e svaligiassero i cassetti dei nostri armadi. Perché entrano nelle nostre intimità, in quegli spazi che condividiamo soltanto con le persone che amiamo di più o con gli amici più veri.

Iva Zanicchi ha vissuto questa esperienza. Il suo telefono è stato hackerato e sono entrati nella sua vita.

Iva Zanicchi e l’hackeraggio subito

Una di quelle notizie che credi non debbano arrivare mai, un po’ perché non si è particolarmente addentro alla tecnologia che quotidianamente maneggiamo, un po’ perché si pensa che tra miliardi di smartphone presenti nel mondo, proprio il mio andranno a hackerare? Invece è andata proprio così ed Iva Zanicchi ha scoperto di aver avuto il suo smartphone hackerato e diffuse alcune sue immagini private.

Come ricorda today.it, nella giornata di ieri era apparsa sul suo telefono una foto che ritraeva la cantante mentre riposava sul suo divano quasi completamente nuda, la qual cosa aveva sorpreso molti. Ovviamente questo increscioso episodio ha lasciato molta amarezza nell’82enne cantante. La diffusione di sue immagini intime, private le ha sentite come una vera e propria violenza subita. E’ stata poi la stessa artista a dichiarare che il problema è stato fortunatamente risolto.

Amarezza e ringraziamenti

Quando poi tutto è stato risolto con il positivo recupero del suo account, Iva Zanicchi ha pubblicamente ringraziato chi l’ha fatta uscire da questo incubo e lo ha fatto attraverso una sua storia su Instagram: “Mi hanno hackerato il telefono e sono stati pubblicati contenuti privati, seppur modificati, a mia insaputa. Lo considero un brutto scherzo che mi auguro non ricapiti. Ringrazio i miei collaboratori che hanno provveduto a recuperare l’account“.

iva-zanicchi-hacker-Arlex.it (1)
(Fonte: Screenshot immagine today.it)

Grazie proprio al pronto intervento dei suoi collaboratori, la grave violazione della privacy subita dalla cantante è stata alquanto limitata nel tempo. Rimane comunque quella ferita, quell’intimità rubata e diffusa, che è qualcosa difficile da dimenticare, anche adesso che tutto si è risolto per il meglio. La comodità, il fascino discreto ed indiscreto, dei social. Iva Zanicchi ne ha assaporato il gusto più amaro.

Impostazioni privacy