TEST PSICOLOGICO: il fiore che scegli indica chi sei e come ti vedono gli altri

Dimmi che fiore scegli e ti dirò chi sei. Ecco un divertente test psicologico per esplorare un po’ la propria personalità. Sei le possibilità previste.

Quale fiore vi rappresenta di più e quale fiore donereste a qualcuno a voi caro? Forse non avreste mai immaginato che, oltre a trasmettere un messaggio a chi lo riceve, il fiore possa dire molto anche su chi lo dona.

test psicologico fiori Arlex.it
Test psicologico (Fonte: pixabay)

E sì, perché la scelta può rivelare una personalità esuberante, fantasiosa, amante dell’armonia, nobile d’animo. In ogni caso, fate il test con estrema libertà: magari scoprirete un aspetto di voi stessi che neanche avreste mai immaginato!

Test psicologico, nella scelta di un fiore gli indizi sulla personalità

Un fiore in bocca può servire sai, più allegro tutto sembra cantava un compianto Lucio Battisti. In bocca, sulla tavola o sul mobile in ogni caso un fiore porta sempre colore, allegria, natura, delicatezza, eleganza, armonia. Quale sia il loro significato, i fiori possono essere usati anche per un divertente test psicologico sotto l’ombrellone o insieme agli amici a cena. Ne verrebbero fuori delle belle. Perché un fiore può trasmettere un messaggio a chi lo riceve, ma può anche contenere una indicazione sulla personalità di chi lo dona.

Delicato, ottimista oppure amante della perfezione?

Ed ecco dunque cosa simboleggiano i fiori scelti e cosa, probabilmente, questo indica sulla personalità di chi ha compiuto una determinata scelta. Il primo, il girasole, che entra in tante composizioni adatte, ad esempio, ad ambienti rustici in cui predomina il legno, è simbolo di vita e di luce, ed è indice di una personalità forte e gioiosa, in grado di perseverare nei suoi obiettivi e di amare in maniera fedele. Chi ama il secondo fiore, il romantico lisianthus, è molto probabilmente una persona delicata e forse un po’ timida e creativa, che ama la leggerezza, nel senso più nobile del termine. Ovvero la capacità di librarsi sulle cose, di volare con la fantasia.

test psicologico fiori Arlex.it
Credits: Pixabay

Proseguendo si incontra il terzo fiore, l’elegante calla, nome da ricollegarsi al greco kalòs, bello. Fiore raffinato per eccellenza viene scelto, probabilmente, da personalità amanti della perfezione, dell’equilibrio e dell’armonia, nonché da personalità sicure di sé e determinate, che non hanno timore a perseguire il loro obiettivo con tenacia. Fiore interessante anche il quarto, l’iris, dai molteplici significati positivi. Chi lo desidera nel proprio bouquet o tende a regalarlo è spesso una persona che sa infondere e coltivare la speranza, che sa essere sincera e ispirare fiducia.

Si arriva dunque al giglio, simbolo della purezza per eccellenza, soprattutto nella versione bianca come in foto. Chi lo sceglie possiede un’anima spirituale, predisposta alla bontà e alla nobiltà d’animo. Ma è anche una personalità amante dell’armonia e dell’arte. Ultimo fiore la dalia, un po’ scenografico. Chi lo sceglie possiede una personalità esuberante, nel significato positivo del termine, ovvero libertà, creatività, vitalità, apertura mentale, ma anche ottimismo e grinta. Ai lettori la scelta. In ogni caso, un fiore, al di là del suo significato e dei risultati del test psicologico, saprà sempre arricchire la stanza, la casa, il vaso da fiori, la mensola, il tavolo di colore, vita e gioia. E vale sempre la pena regalarne uno.

Impostazioni privacy