Carla Fracci, dopo la morte la triste verità: perché vestiva sempre di bianco

Carla Fracci è stata una grandissima ballerina che si è spenta l’anno scorso, ma come mai vestiva sempre di bianco?

Carla Fracci se n’è andata a maggio dell’anno scorso, ma continua ad essere ricordata con grande affetto. Sabato 27 agosto, a Cervia si svolgerà il gala di danza Ricordando Carla, giunto alla sua seconda edizione.

carla fracci abiti bianchi-arlex.it
Carla Fracci-Arlex.it-Fonte: Google

Ma perché si vestiva sempre di bianco?

Carla Fracci e gli abiti bianchi, ecco perché

Carla Fracci è stata una delle personalità di grande spicco nel panorama mondiale della danza. Nel 1958 era già prima ballerina del Teatro alla Scala, ma in quegli anni ha fatto esperienze anche con compagnie straniere come il London Festival Ballet, il balletto di Stoccarda e il balletto reale svedese. E’ stata anche al centro di una fiction: Verdi, dove prestò il volto a Giuseppina Strepponi, soprano e seconda moglie di Giovanni Verdi.

Tra il 1996 e il 1997 diresse il corpo di ballo dell’Arena di Verona. Dal 2000 al 2010, invece, diresse quello del Teatro dell’Opera di Roma. Nel 2008, invece, ha lavorato con Elio e le storie tese per l’album Studentessi, ha anche avuto un’esperienza come assessore alla cultura della provincia di Firenze. Nel 2013 poi è uscita la sua autobiografia per Mondadori, Passo dopo passo. 

Il cinema l’ha omaggiata con il film: Carla per la regia di Emanuele Imbucci dove a interpretare la sua figura era Alessandra Mastronardi. Lei è stata un vero mito, omaggiata in tantissimi modi diversi, anche ironici, come l’imitazione che ne fece Virginia Raffaele. Ha lasciato il segno come pochi altri nel mondo del balletto. Purtroppo a portarla via a 84 anni è stato un tumore. Per quasi tutta la sua vita si è vestita interamente di bianco, ma perché questa scelta così curiosa? Ecco tutti i dettagli.

Era un momento molto particolare

Carla Fracci, come accennato, amava vestire sempre di bianco, una particolarità che ha caratterizzato tutta la sua vita. A spiegare il perché di questa abitudine è stato il marito Beppe Menegatti in occasione di un’ospitata a Oggi è un altro giorno. Nel 1969 la famosa ballerina era in dolce attesa del loro bimbo: Francesco e desiderava privacy.

carla fracci vestita di bianco-arlex.it
Fonte: Google-

Non voleva che persone estranee le fissassero la pancia, allora pensò bene a un tipo di abbigliamento adatto: abiti bianchi e larghi. Per lei questo colore stava a indicare la discrezione che caratterizzava quel momento molto particolare della sua vita. Da allora ha iniziato a indossare vestiti lunghi, gonne, pantaloni, mantelle, ecc… affinando il suo stile.

Impostazioni privacy