Rai – Mediaset, la sfida d’autunno è già…iniziata

Rai – Mediaset è partita la sfida del prossimo…autunno. Siamo ad agosto, ma i due colossi televisivi italiani stanno già affilando le armi. Alla fine del mese partiranno gli scontri diretti, in un periodo in cui solitamente si era ancora al mare. Cosa ci aspetta?

Le elezioni anticipate costituiranno un’ulteriore accelerata alla partenza della stagione televisiva 2022 – 2023. Ancora qualche settimana di ferie condivise per poi far partire il titanico scontro al mese fatidico di settembre. Invece niente. La caduta del governo Draghi ha impresso un’accelerata sostanziale, e sostanziosa, alla ripresa anticipata delle trasmissioni legate all’informazione, ma non è escluso un effetto – traino anche per le altre trasmissioni di diverso genere.

Rai-Mediaset-sfida-Arlex.it (1)
Loghi Rai-Mediaset-Arlex.it –

Le sfide inizieranno a fine mese con gli scontri tra le trasmissioni che faranno informazione legata principalmente alle elezioni politiche del 25 settembre. Ed in questo contesto non si può dimenticare il ruolo di terzo incomodo di una rete come La7 di Urbano Cairo, che ha fatto proprio dell’informazione, quasi h24, il suo punto di forza. Ma informazione a parte, quali saranno gli scontri diretti tra i colossi della nostra Tv?

Si parte

Rai e Mediaset fin dal mese di settembre inizieranno a schierare le loro produzioni più ambiziose. Ad un primo sguardo quel che può balzare agli occhi sono gli scontri del lunedì e del giovedì sera. Qui c’è già il tratto distintivo delle due diverse tipologie di programmazione dei due colossi televisivi. Seguendo quanto indicato da Davide Maggio sul suo sito, le due serate potrebbero riassumersi come lo scontro tra la fiction Rai ed il reality Mediaset. Il 19 settembre, ad esempio, data di inizio del Grande Fratello Vip 7 su Canale 5, su Rai Uno andrà in onda l’ultima puntata de Il Nostro Generale, con Sergio Castellitto.

Il grande scontro si trasferirà poi al sabato sera, la serata clou della settimana. Obiettivo Rai è tentare di spodestare Maria De Filippi. Il fuoco di fila partirà sabato 17 settembre quando allo show della grande conduttrice milanese, Tu Si Que Vales, tenterà di opporre una grande resistenza lo show musicale in tre puntate condotto da Amadeus, intitolato Arena ’60 ’70 ‘802…’90. Poi la titanica impresa di sfidare la moglie di Maurizio Costanzo passerà tra le mani di Milly Carlucci, con il suo dancing show, Ballando con le stelle, che avrà inizio sabato 8 ottobre. Davvero un bel programma televisivo, senza dimenticare poi…

Il mondiale di calcio

E l’evento sportivo del 2022, ma la sua collocazione creerà dei cambiamenti di palinsesto importanti. Il mondiale di calcio in Qatar per la prima volta si disputerà in inverno, esattamente dal 21 novembre al 18 dicembre. Gli incontri andranno in onda su Rai Uno.

logo-mondiale.calcio-qatar-calcio-Arlex.it
(Fonte: Google)

Motivi politici, la caduta del governo Draghi e l’eccezionalità dei mondiali di calcio che si disputeranno per la prima volta in inverno, potrebbero creare dei cambiamenti all’interno dei palinsesti delle maggiori reti televisive. Chissà se la prossima sarà soltanto una nuova stagione o una stagione nuova…

Impostazioni privacy