Francesco Totti ed un pallone. Forse davvero l’unica maniera per scacciare i fantasmi di un’estate che ha cambiato la sua vita. Ed una partita gli ha ridato il sorriso. Ma dopo?
Una grande giornalista Rai, Paola Ferrari, parlando della fine del matrimonio di Francesco Totti ed Ilary Blasi, ha espresso l’opinione secondo la quale l’inizio della fine del loro rapporto si poteva individuare nel momento in cui l’ex campione giallorosso ha chiuso, definitivamente, con il calcio. Era il 28 maggio 2017.
L’estate 2022 di Francesco Totti non è stata certo la più felice della sua vita. Gli ha tolto il sorriso, che è sempre stata una caratteristica della sua personalità solare, della sua pura romanità. L’unica maniera di rivedere il sorriso sul suo volto è riportarlo su un campo di calcio, calciotto o calcetto, la differenza è minima. L’importante è che ci sia un pallone ed una porta dove scaraventarlo dentro. E lì Francesco Totti, per un po’, dimentica tutto. O quasi.
L’occasione è ghiotta. Irrinunciabile. E’ la prima giornata della Serie A della Lega di Calcio a 8. In campo la sua Totti Soccer Weese, come ci informa leggo.it. Pantaloncini e maglietta con l’immancabile numero 10 sulle spalle e tanta voglia di scaricare stress, tensioni, rabbia. Ed è così che avviene. Per due volte ha scaricato tutti i malumori di un’estate nella porta avversaria. La sua squadra ha vinto e, in quel momento, ha ritrovato persino il sorriso. Quarantasei anni appena compiuti e non sentirli affatto. Almeno su un campo di calcio, calciotto o calcetto.
E’ la prima vittoria e le prime reti senza Ilary al suo fianco. E’ la prima vittoria e le prime reti da dedicare a Noemi. In questi momenti, viene spontaneo ripensare a quel derby di oltre vent’anni fa, stagione 2001-2002. Francesco Totti che si era perdutamente innamorato di una Letterina, di nome Ilary Blasi e che aveva invitato, lei che non era mai entrata in uno stadio e per giunta con simpatie calcistiche laziali, ad assistere proprio ad un derby sentitissimo.
Non voleva soltanto vederla sugli spalti, voleva regalarle una vittoria, con un suo gol. Per questo aveva preparato una maglietta speciale. E quando il gol è arrivato, uno dei più belli dell’intera sua carriera, ha potuto finalmente alzare la maglia giallorossa e far leggere al mondo una scritta che è stata per vent’anni il simbolo della loro storia. In quel “6 UNICA” vi è tanto del loro amore passato e forse quelle reti di ieri, molto meno importanti, hanno cancellato completamente quella scritta, quel ricordo, quella donna.
Adesso per Francesco Totti ed Ilary Blasi inizia il periodo più triste, quello dove le decisioni prese presentano il loro conto. Mentre si parla di una separazione che potrebbe passare attraverso un tribunale, inizia il momento in cui i loro figli devono dividersi tra il papà e la mamma. Uscito dal campo di calciotto il sorriso di Francesco Totti si è nuovamente spento.
Occorrerà attendere la seconda partita. Vedere se ci sarà una nuova vittoria per Francesco Totti e magari dedicarla a Noemi. Ma probabilmente non sarà così, perché tutto avrebbe il sapore di un’emozione già vissuta, che è stata indimenticabile e perciò irripetibile. Un pallone per allontanare i fantasmi, sperando però che non li faccia ritornare.