Devi aprire una bottiglia di vino ma non hai con te un cavatappi? Queste semplici soluzioni ti salveranno

Il problema di aprire una bottiglia di vino quando non si ha un cavatappi, come risolverlo con queste semplici soluzioni. Tutte le informazioni utili da conoscere.

Abbiamo una bottiglia di buon vino da aprire a tavola ma ci accorgiamo di non avere il cavatappi e non riuscire a trovarlo nemmeno a cercarlo per tutta casa. Una situazione in cui, prima o poi, ci siamo trovati tutti. Che fare in questi casi? Rinunciare a bere il nostro vino? Certo che no, basta usare altri metodi alternativi al cavatappi per aprire la bottiglia chiusa con il tappo di sughero.

bottiglia vino non cavatappi
Devi aprire una bottiglia di vino ma non hai con te un cavatappi? Queste semplici soluzioni ti salveranno – Arlex.it

Vi sorprenderete, ma esistono tanti metodi efficaci per estrarre il tappo di sughero di una bottiglia di vino anche senza il cavatappi, lo strumento apposito per stappare le bottiglie. Basta qualche accorgimento, molta attenzione, e possiamo utilizzare altri strumenti, in modo creativo, per aprire una bottiglia, senza dover rinunciare a bere un buon bicchiere di vino.

Di seguito, vi sveliamo questi metodi alternativi, molto utili ed efficaci, da usare però solo quando non avete il cavatappi (ché sicuramente il cavatappi è ben più comodo). Ecco tutto quello che bisogna sapere.

Aprire una bottiglia di vino ma non si ha un cavatappi, le soluzioni semplici

Se non riuscite a trovare alcun cavatappi in casa per aprire una bottiglia di vino con il classico tappo di sughero (nessun problema, ovviamente, per quelle con il tappo in metallo che si svita) non disperatevi, esistono diversi strumenti alternativi che vi permetteranno di estrarre il tappo di sughero dal collo della bottiglia. Sono strumenti molto utili ed efficaci ma da usare con attenzione, per evitare di rompere la vostra bottiglia.

Il primo metodo alternativo, che può sembrare banale ma è molto efficace, è quello di usare al posto del cavatappi una chiave seghettata. Una comune chiave di casa. Afferrate bene la bottiglia di vino e infilate la chiave nel tappo di sughero, tenendola inclinata. Infilzatela più in profondità che potete, poi ruotatela, come fate con un cavatappi. Piano piano il tappo di uscirà dal collo della bottiglia. Potete anche utilizzare un coltello dalla punta affilata ma fate molta attenzione a inserirlo lentamente e con cura, per evitare che vi scivoli dalle mani e possiate tagliarvi.

bottiglia vino non cavatappi
Chiave – Arlex.it

Un altro metodo curioso ma efficace è quello di usare dei chiodi. Infilate con cura nel tappo di sughero un paio di chiodi grossi, o tre o quattro chiodi più piccoli. Lasciate la testa fuori e poi estraete il tappo usando un piccolo martello con una testa biforcuta, infilandola sotto la testa dei chiodi e facendo leva. Procedete con attenzione e il tappo di sughero uscirà dal collo della bottiglia.

Infine, un altro sistema per aprire una bottiglia di vino senza cavatappi, è quello di scaldare il collo della bottiglia con un accendino: con il calore il tappo di sughero si solleverà e potrete estrarlo con le dita o aiutandovi con un coltello o una chiave.

Impostazioni privacy