Quando entri in casa tua senti un odore che non ti piace? Semplice, ti spiego cosa fare

Il problema di una casa pervasa da un cattivo odore, cosa fare per eliminarlo. Tutti i consigli e le informazioni utili per risolvere il problema.

Un cattivo odore in casa è sempre un’esperienza molto spiacevole e fastidiosa, anche una circostanza poco salutare. Il cattivo odore, infatti, può dipendere da scarsa pulizia, da infiltrazioni di umidità e formazione di muffa, da una casa abitata da fumatori e animali domestici e anche da una casa vecchia che avrebbe bisogno di essere tinteggiata o ristrutturata.

casa odore cosa fare
Quando entri in casa tua senti un odore che non ti piace? Semplice, ti spiego cosa fare – Arlex.it

Qui ci occupiamo di una delle situazioni più comuni: quando rientrate in casa e sentite un odore sgradevole, che invece quando siete all’interno solitamente non avvertite perché ci siete abituati. In questo caso, la prima cosa da fare è spalancare le finestre per far cambiare l’aria. È molto importante arieggiare con regolarità gli ambienti di casa e tenere aperte le finestre nelle giornate soleggiate, per scaldare gli ambienti naturalmente (a meno che ci siano 40 gradi e il solleone), eliminare germi e batteri e togliere l’umidità.

Una casa puzza di stantio solitamente quando non è ben ventilata. Pertanto, con la bella stagione e prima dell’arrivo del gran caldo, teniamo aperte le finestre il più possibile. Detto questo, vediamo quali sono i rimedi per eliminare il cattivo odore in casa. Ecco tutto quello che bisogna sapere.

In casa c’è un cattivo odore, ecco cosa fare per eliminarlo

La prima regola per eliminare gli odori sgradevoli, meglio ancora, evitare che si formino è tenere pulita la casa. Anche se abbiamo poco tempo, causa lavoro e impegni familiari, cerchiamo di non far passare troppo tempo tra una pulizia e l’altra. Anche piccole operazioni quotidiane di pulizia sono risolutive e ci evitano fatiche più grandi quando faremo una pulizia più completa. Una spolverata ogni tanto, appena si forma la polvere, una passata di aspirapolvere e un prodotto per igienizzare con regolarità wc e scarichi dovrebbero essere le regole base per tenere i cattivi odori lontano da casa. Poi, quando si ha più tempo, si passa alle pulizie più accurate e profonde di casa, dal lavaggio dei pavimenti, alla igienizzazione di bagno e cucina.

casa odore cosa fare
Casa profumata – Arlex.it

A maggior ragione, la casa va pulita con più frequenza se avete cani e gatti. Rimuovete i peli in eccesso, pulite lettiere, cucce e oggetti che usano gli animali con regolarità. Usate prodotti specifici per rimuovere lo sporco e i cattivi odori lasciati in casa dagli animali domestici.

Anche se fumate in casa dovrete pulirla più spesso e usare prodotti specifici per l’odore di fumo. In questo caso, potete usare anche una soluzione a base di acqua, aceto e limone. Versate un bicchiere di aceto, uno di acqua e il succo di mezzo limone in uno spruzzino, agitate bene e vaporizzate il liquido negli ambienti. L’odore di fumo andrà via e l’aria sarà fresca e profumata.

Un consiglio banale, è ricordarsi di portare fuori il sacchetto dell’immondizia, specialmente di umido e rifiuti generici che possono rilasciare odori molto forti dopo qualche giorno. Ricordatevi anche di lavare i bidoni della spazzatura con regolarità.

Se il cattivo odore persiste, nonostante, tutte le pulizie fatte e le finestre aperte, può essere un problema di tubature intasate o scarichi mal funzionanti. Fate controllare le tubature da un idraulico. Anche la muffa che si forma agli angoli delle pareti o negli armadi rilascia cattivi odori. Eliminate la muffa dalle pareti con un prodotto specifico, svuotate gli armadi e puliteli con un prodotto indicato al materiale con cui sono realizzati.

Infine, per profumare la casa evitate i profumi sintetici, preferite i prodotti naturali, come i pot pourri di piante e fiori secchi, i sacchetti di lavanda, gli oli essenziali che trovate in erboristeria da usare con gli appositi diffusori o anche una soluzione a base di succo di limone, acqua e menta da vaporizzare in casa.

Impostazioni privacy