Qual è il titolo di studio di Amadeus? Non tutti conoscono il curioso retroscena

Da quando c’è lui, il Festival di Sanremo miete successi su successi. Ma sapete che il percorso di studi di Amadeus non ha nulla a che vedere con lo spettacolo?

In questo momento è, probabilmente, il conduttore televisivo di maggiore successo in Italia. All’età di 60 anni, Amadeus è arrivato all’apice. In realtà, la sua carriera è molto più lunga e lui l’ha perseguita anche mettendo da parte quello che è il suo titolo di studio raggiunto in età giovanile. Sapete qual è?

Amadeus
Amadeus, uno dei conduttori più famosi d’Italia – Foto Ansa – Arlex.it

Amedeo Umberto Rita Sebastiani. Questo il nome completo, ma, per tutti, Amadeus. Del resto, il conduttore televisivo nativo di Ravenna è sulla scena da diversi lustri ormai. Da quando ha preso lui la conduzione e la direzione artistica del Festival di Sanremo, la kermesse canora è un continuo successo. Di pubblico e di critica. Anche l’ultima edizione ha fatto registrare ascolti straordinari. Una sorta di re Mida, che trasforma tutto in oro.

Ovviamente gli ultimi anni hanno fatto segnare uno scatto nella carriera di Amadeus, ma, in realtà, lo conosciamo da tantissimo tempo. I suoi esordi, in realtà, sono in radio, lanciato, come tante donne e uomini dello spettacolo, dal dj e talent scout Claudio Cecchetto. Negli anni, comunque, tantissime trasmissioni di grande impatto, sia sulle reti Mediaset, che in RAI. Qualche titolo. “Il quizzone”, “Matricole”, Meteore”, “1 contro 100”, per quanto concerne Mediaset. In RAI, invece, “Domenica in”, “Quiz show”, “L’eredità”, “Affari tuoi”.

Il titolo di studio di Amadeus

Insomma, una carriera lunghissima e ricchissima per Amadeus. Proprio nell’ambito di una delle trasmissioni condotte negli anni, “L’eredità”, conosce anche Giovanna Civitillo, con cui ormai fa coppia fissa da diversi lustri. La loro è una delle coppie più belle della televisione italiana. E come non ricordare il comico Max Tortora che imitava Amadeus, visibilmente colpito da Giovanna, mentre faceva la iconica “scossa”.

Amadeus, diploma
Qual è il titolo di studio di Amadeus? – Foto Ansa – Arlex.it

Insomma, di Amadeus sappiamo parecchio. Sia per quanto concerne la vita professionale, che per quanto riguarda quella professionale. Sappiamo che abbia sempre rincorso la propria passione per il mondo dello spettacolo. Inizialmente in radio, lavorando anche come dj in alcune discoteche della Riviera romagnola, e poi in televisione.

Oggi, possiamo dire con certezza che il nostro Amadeus abbia vinto pienamente la sua scommessa. E, sicuramente, un po’ tutti, in famiglia, si saranno fatti una ragione che non abbia messo a frutto il suo diploma di geometra, conseguito da adolescente.

Impostazioni privacy