La tua relazione è in crisi? Ecco come puoi riavvicinarti al tuo partner

Vuoi riavvicinarti al tuo partner ormai distante? Gli esperti ci insegnano i modi per  affrontare una crisi di coppia.

Le crisi di coppia possono accadere per diversi motivi ed è difficile stabilire uno schema razionale in cui vengano elencati i motivi che portano alla crisi e le soluzioni relative. Le coppie sono fatte di individui singoli che hanno una loro personalità, storie ed esperienze di vita diverse quindi ognuno di noi  si rapporta e si comporta con il mondo esterno in base a determinate caratteristiche proprie. Proprio per questo ogni coppia è diversa e ogni problema che scaturisce è diverso. Gli psicologi ci dicono però che esiste un problema che accomuna molte coppie e che deriva proprio dalle diversità dei singoli individui che formano la coppia: la crescita personale che avviene, spesso, in tempi diversi; quindi di fronte ad un cambiamento come la nascita di un figlio, il matrimonio o una difficoltà importante, iniziano i problemi.

Relazione in crisi? Modi per risolvere i problemi
Il tuo rapporto di coppia esplode? Come riavvicinarsi al partner-arlex.it

Il fine di una relazione di coppia non è creare schemi e regole per portare avanti  la propria vita  insieme, ma è essere felici!  Quando ci innamoriamo, scegliamo quella persona perché ci fa stare bene, perché sentiamo che con quel partner possiamo essere felici ma la felicità insieme a qualcuno è un progetto che va costruito ogni giorno. Facciamo idealmente un patto con l’altro: ci affidiamo reciprocamente mettendo tutto l’impegno necessario. Sentiamo che quella specifica persona sarà in grado di soddisfare i bisogni e i desideri che ci portiamo dietro. Uno dei desideri più grandi che tutti abbiamo è quello di sentirci compresi nella coppia, di avvertire la sicurezza di poter essere se stessi con tutti i pregi e i difetti che abbiamo, con tutte le nostre fragilità.

Ma a volte però, proprio perché veniamo da storie ed esperienze di vita diverse , viene a mancarci questa sicurezza, questo  è uno dei momenti in cui si può delineare la crisi: non ci sentiamo più compresi cominciamo ad allontanarci dal partner, la delusione per non aver rispettato il patto inconscio che sentivamo reciproco è troppo forte. I segnali che ci rivelano questo allontanamento sono molti: il non dialogo, la rabbia, la tristezza, la delusione ma soprattutto il non sentire più l‘appartenenza all’altro.

Quando siamo arrivati a comprendere che il nostro rapporto è in crisi, cosa possiamo fare? Scopriamo insieme quali sono i modi che possiamo usare per riavvicinarci al nostro partner

Innanzitutto, non scambiare la diminuzione della passione con la fine dell’amore. Siamo abituati a pensare che senza passione non ci sia amore ma in un rapporto la passione cambia e bisogna assecondare l’evoluzione e trovare nuovi modi di amarsi insieme. Bisogna accettare come fisiologici gli alti e bassi della relazione: non esistono coppie che non hanno momenti di crisi, è una cosa normale nella vita non essere sempre al massimo; può succedere che ci siano momenti di stanchezza da parte di entrambi ma vanno accolti e superati insieme perché sono passaggi naturali che ci renderanno più forti come coppia.

Vuoi riavvicinarti al partner? Gli esperti ci aiutano
Ecco i modi per risolvere una crisi di coppia e riavvicinarsi-arlex.it

Se proviamo la delusione perché le cose non vanno e non riconosciamo più il partner non dobbiamo concentrarsi su quello che non ci piace ora, ma pensare a tutte le cose costruite insieme e ai momenti di felicità passati insieme. La comprensione è un altro elemento importante: comprendere l’altro perché non può avere le nostre stesse reazioni di fronte a situazioni di crisi, comunicare le nostre sofferenze e rapportarsi è fondamentale per uscirne fuori.

Impostazioni privacy