Devi mettere il sale nelle scarpe: quando scopri perché è utilissimo e lo farai sempre

Il sale è un minerale i cui usi sono innumerevoli, ma c’è un trucco che ha a che fare con le scarpe. Ecco a che cosa serve

Il sale è un minerale che usiamo per tantissime cose, e contiene tante proprietà benefiche per il nostro corpo. Tuttavia, il suo uso è bene sia moderato, in quanto, altrimenti, potrebbe avere effetti avversi. Per il resto, però, resta un prodotto che fa bene e che può essere usato nei modi più disparati. Vediamo insieme quali.

Sale: come usarlo nelle scarpe
Sale-arlex.it

Sin dai tempi antichi, esso è stato usato per conservare cibi, sotto sale o salamoia. Lo hanno inoltre utilizzato per condire le pietanze, senza cui non si avrebbe lo stesso sapore, oppure per prepararsi alla cottura della pasta: prima di metterla, si mette l’acqua, infatti, con il sale grosso.

Questo minerale ha delle proprietà benefiche, tra cui quella di regolare la pressione del sangue, prevenire la stitichezza, aiutare a liberare le vie respiratorie attraverso i suffimigi. Funge da antisettico e antinfiammatorio per le gengive, è utile per contrastare l’alito cattivo e anche il mal di gola, sciogliendolo in acqua tiepidi con cui fare, successivamente, una serie di gargarismi.

È anche un antidolorifico, aiuta a sgonfiare, occhi, gambe e piedi se si fa un bagno con acqua e sali specifici. Gli usi sono talmente tanti che sarebbe dura elencarli tutti. Ma tra questi usi, ce n’è uno che non tutti conoscono e ha a che vedere con le scarpe.

Sale: a che cosa serve metterlo nelle scarpe

Abbiamo visto, dunque, alcuni degli usi che si fanno del sale, che sono davvero moltissimi. Quello che forse non tutti sanno, è che può essere usato anche nelle scarpe.

Sale nelle scarpe: a cosa serve
Sale nelle scarpe: a cosa serve-arlex.it

Capita spesso che le scarpe abbiano un cattivo odore, soprattutto nel periodo estivo, quando i piedi sudano più facilmente. Magari si indossano le scarpe per molte ore durante la giornata e può formarsi cattivo odore, il che ci porta a lavarle più frequentemente.

Esiste però un rimedio naturale, ovvero quello di mettere sale nelle scarpe, ed essere torneranno a essere profumate in poche ore, in modo da non doverle mettere di continuo a lavare.

Prendete un cucchiaio di sale grosso, mettetelo nelle scarpe di sera, prima di addormentarvi. Dopodiché, toglietelo il mattino dopo. In sei ore, infatti, il sale rimuove i cattivi odori. La sera è meglio, in modo che al mattino possiate ritrovare le vostre scarpe profumate.

Impostazioni privacy