Sembrano genuini, ma possono far male: ecco i cibi ‘nemici’ che si nascondono in dispensa ogni giorno | Fate attenzione

Nessuno l’avrebbe mai detto, ma sono proprio questi i cibi ‘nemici’ della salute: sembrano genuini ma in realtà sono pericolosissimi.

L’alimentazione è un aspetto molto importante della vita dell’essere umano. Sì, perché attraverso ciò che si mangia è possibile salvaguardare la propria salute fisica. Seguire una dieta sana e bilanciata, infatti, aiuta a prevenire il rischio di obesità, diabete, malattie cardiovascolari e moltissime altre patologie di vario genere.

cibi 'nemici' salute
Sembrano genuini, ma questi cibi sono ‘nemici’ della salute (Arlex.it)

Ad ogni modo, sono in pochi a sapere che ci sono dei cibi apparentemente genuini, che nascondono in realtà parecchie insidie per l’organismo. Al contrario di quanto si possa pensare, sono dei veri e propri ‘nemici’ del nostro benessere e si trovano praticamente nella dispensa di ognuno di noi.

Quando scoprirete di che cosa si tratta non riuscirete a credere ai vostri occhi perché sono degli alimenti davvero insospettabili. Addirittura vengono spesso consigliati all’interno delle diete ipocaloriche. Motivo per cui non ci verrebbe mai in mente di dubitare di loro.

Sembrano genuini, ma possono far male: i cibi ‘nemici’ dell’organismo

Secondo un recente studio condotto dal Dipartimento di Epidemiologia e Prevenzione dell’I.R.C.C.S. Neuromed di Pozzilli (IS), in collaborazione con l’Università dell’Insubria di Varese e Como, l’Università di Catania e Mediterranea Cardiocentro di Napoli, la lavorazione del cibo può avere degli effetti negativi sulla salute dell’organismo.

cibi 'nemici' organismo
Quali sono i cibi ‘nemici’ della salute (Arlex.it)

Gli esperti avrebbero di fatto monitorato lo stato di salute di 22 mila persone nel corso di 12 anni, mettendo in luce come i cibi più elaborati siano al tempo stesso anche i più dannosi per la salute. Stando quindi ai dati raccolti in questa sede, non solo gli alimenti di scarsa qualità nutrizionale inciderebbero profondamente sul rischio di mortalità, soprattutto per malattie cardiovascolari, ma anche quelli sottoposti ad un elevato grado di lavorazione industriale.

Addirittura, sarebbe proprio questo aspetto ad influire maggiormente sulla mortalità. Bisogna inoltre sottolineare che in realtà l’80% degli alimenti classificati come non salutari sarebbe anche ultra lavorato. Di conseguenza, è possibile concludere che i due fattori influirebbero in maniera congiunta sul rischio aumentato di mortalità. Ma quali sarebbero nel concreto i cibi ‘nemici’ del nostro organismo?

Vi stupirà sapere che alcuni di essi sono generalmente considerati degli alimenti genuini e vengono anche inseriti all’interno di diete ipocaloriche. Riuscite ad immaginare di che cosa stiamo parlando? Si trovano comunemente in tutte le nostre dispense. Ebbene, fra i cibi più pericolosi in assoluto, oltre a bibite gasate e zuccherate e creme spalmabili, ci sarebbero anche le fette biscottate, i cracker, lo yogurt alla frutta, alcuni cereali per la colazione e i vegan burger. L’avreste mai detto?

 

Impostazioni privacy