I portafortuna funzionano davvero, la scienza lo conferma: ecco spiegato perché

Non c’è nessuna bugia. Ora anche la scienza lo sa: i portafortuna funzionano veramente, ma la spiegazione vi lascerà senza parole

Se siete tra coloro che credono fortemente nella scienza e si appoggiano ad essa praticamente per ogni dubbio o incertezza che possa cogliere durante la vita, tenetevi forte. Questa volta infatti, la scienza ha aiutato a provare quella che per molti era solo ed unicamente una credenza popolare.

Perché i portafortuna funzionano
I portafortuna funzionano veramente – Arlex.it

Stiamo parlando dei famigerati portafortuna che, chi è superstizioso, porta sempre con sé perché pensa possano essere d’aiuto. Se fino a qualche tempo fa si sarebbe unicamente riso di questa idea e gli scienziati avrebbero scosso la testa disapprovando, oggi le cose sono nettamente rivoluzionate. Sembra infatti che anche gli uomini di scienza abbiano iniziato a cambiare idea su questo punto e che i portafortuna poggino la loro esistenza su qualche forma di verità. Ma non preoccupatevi e non temete, non si tratta di magia. Il potere ai portafortuna glielo diamo essenzialmente noi. Ma vediamo di capire meglio di cosa si tratta e di cosa stiamo parlando.

Il portafortuna funziona: basta che siate voi a crederci

Il fatto che indossando quel particolare capo, oppure indossando uno specifico ciondolo o stringendo forte nella tasca un oggetto particolare le cose attorno a noi sembrino andare meglio non è follia, né frutto unicamente della nostra immaginazione. Gli scienziati sono arrivati ad un unica conclusione: se ci si crede, il portafortuna funziona.

I portafortuna funzionano se ci si crede
Secondo la scienza i portafortuna funzionano veramente – Arlex.it

Secondo alcuni scienziati di Colonia, in Germania, tutto sta nella nostra mente e nel nostro mood che cambia quando siamo in compagnia del nostro portafortuna. L’esperimento portato avanti dal team ha visto un gruppo di studenti affrontare un esame con il proprio talismano fortunato. Con una scusa ad alcuni di essi i portafortuna sono stati tolti e agli altri no. Tutti hanno affrontato la stessa prova e il risultato parlava chiaramente da solo: chi aveva con sé il proprio oggetto fortunato ha ottenuto risultati migliori in tutte le prove. La spiegazione scientifica è quindi piuttosto semplice e sta tutta nella nostra attitudine e mood: chi è convinto di avere un aiuto “extra” dovuto alla buona sorte che li guarda con favore tramite il proprio amuleto, è più sicuro di sé ed è maggiormente convinto di potercela fare.

Così l’autostima aumenta, si ha maggior fiducia in se stessi e si affrontano le prove della vita in modo nettamente più rilassato. Pensare di avere la Dea Bendata dalla propria parte aiuta insomma: si è più rilassati e positivi, riuscendo a far funzionare meglio il proprio corpo e il proprio cervello.

Impostazioni privacy