Taglia una bottiglia di plastica e prendi del sale grosso: potrai dire addio alla muffa a costo zero

Basta poco per creare questo piccolo sistema anti muffa e umidità in casa. Serve solo una bottiglia e un po’ di sale grosso. Proviamo!

Trovarsi a vivere in una casa con molta umidità e con qualche accenno di muffa qua e là non è salutare, anzi. Cercare di areare bene gli spazi e fare in modo che le stanze siano asciutte è il primo passo fondamentale per evitare che l’aria all’interno della casa diventi stagnante e un ricettacolo di batteri. Combattere l’umidità e la muffa in una casa particolarmente buia o poco esposta al sole, non è comunque una cosa semplice, anzi.

Il trucco per eliminare la muffa in casa spendendo poco
Il trucco della bottiglia per combattere l’umidità in casa – Arlex.it

Spesso basta un piccolo puntino nero sul muro che viene sottovalutato per dare invece il via ad un’avanzata incredibile di muffa su tutte le pareti o dietro gli armadi. Per cercare di dire addio a queste problematiche ci sono svariate soluzioni. Da quelle più economiche e naturali a quelle più dispendiose, radicali e – in molti casi – chimiche.

Questa volta vorremo provare a darvi un suggerimento e un piccolo consiglio sul come levare la muffa e come diminuire l’umidità di una stanza, in modo completamente naturale e soprattutto a costo zero. Per dare vita a questi tips casalingo basta avere una bottiglia di plastica e del sale grosso.

Muffa e umidità, non è colpa di nessuno, ma qui c’è il rimedio

Può capitare a tutti di ritrovarsi improvvisamente una parete o un angolo della casa invaso dalla muffa. I motivi sono svariati: dal mancato ricambio di aria, passando per un ristagno di vapore acqueo (questo accade soprattutto in cucina o in bagno) e una cattiva ventilazione.

Come evitare la comparsa di muffa in casa con un trucco economico
Dire addio a muffa e umidità con un trucco semplice ed economico – Fonte Ansa Foto – Arlex.it

Come se non bastasse, a rendere questa situazione ancora più spiacevole è il dove va a crearsi generalmente la muffa, ossia nelle zone più impervie o meno esposte, come dietro agli armadi o ai pensili, della casa. Come spesso sosteniamo, prevenire è meglio che curare. Quindi diventa fondamentale cercare di evitare proprio la comparsa della muffa in casa. Per farlo, il passaggio fondamentale, è ridurre la presenza dell’umidità in casa.

Dire addio all’umidità non è semplice. Spesso bisogna infatti ricorrere ad aiuti tecnologici come il deumidificatore, ma si tratta di soluzioni che hanno un costo importante da sostenere. Prima quindi di andare a comprare un nuovo deumidificatore possiamo provare con questa semplice soluzione fai da te.

Per realizzare un deumidificatore ecologico ed economico basta prendere una bottiglia di plastica e un po’ di sale grosso. La prima cosa è tagliare la bottiglia a metà e inserire una buona quantità di sale nella parte con il tappo.

Eseguita questa operazione lasciamo la metà con il sale nel congelatore per una notte e, il giorno dopo, effettuiamo dei piccoli fori sul tappo. Ultimo passaggio è quello di inserire a testa in giù, quindi con il tappo in basso, la metà della bottiglia con il sale dentro all’altra metà (la base originale insomma). Così facendo il sale assorbirà l’umidità e l’acqua prodotta la ritroveremo al fondo della bottiglia.

Questa è una soluzione casalinga, ma molto efficace. Provatela prima di passare ad altre soluzioni più impattanti!

Impostazioni privacy