Rompicapo di matematica, nessuno riesce a risolverlo: ha messo in crisi anche i professori | Se ci riesci sei un genio

Mettetevi alla prova con questo rompicapo di matematica, nessuno riesce a risolverlo: ha messo in crisi anche i professori. Chi ci riesce è un genio. Tutte le indicazioni e curiosità.

I test di logica con problemi di matematica sono sempre sfide avvincenti che mettono alla prova la nostra attenzione e la nostra capacità di analisi e ragionamento. Qui, per il vostro divertimento o la vostra frustrazione, vi proponiamo un autentico rompicapo di matematica che solo in pochissimi sono capaci di risolvere. Provate questa sfida, magari con i vostri amici.

rompicapo matematica
Rompicapo di matematica, nessuno riesce a risolverlo: ha messo in crisi anche i professori | Se ci riesci sei un genio (Arlex.it)

Questo test di logica è veramente difficile. La risposta sembra semplice e scontata ma non è affatto così. La maggior parte delle persone che provano questo quiz dà la risposta sbagliata e va letteralmente nel pallone.

Lo svolgimento del test consiste nell’osservare con attenzione l’immagine qui sopra, in testata, che riporta una sequenza di numeri 1 con il segno più dell’addizione. I numeri sono disposti su tre righe, sull’ultima c’è anche il segno di moltiplicazione con lo zero. Guardate bene, riflettete e date la vostra soluzione.

Rompicapo di matematica, nessuno riesce a risolverlo

I test di questo genere aiutano a mantenere la nostra mente sveglia e attenta e ci tengono in esercizio con la matematica. Avete provato a calcolare il risultato corretto? Ricontrollate tutto per bene, prima di dare la vostra risposta. Se al quiz matematico avete dato come soluzione 1 o 12, sappiate che sono entrambe risposte sbagliate. Di seguito la risposta esatta al quiz.

rompicapo matematica
Soluzione del rompicapo di matematica (Arlex.it)

Questo quiz mette alla prova sia le vostre capacità matematiche e di calcolo – dovreste ricordarle da quello che avete studiato a scuola – sia la vostra capacità logica.

La risposta 12 al quesito non è corretta perché le righe di numeri 1 con le addizioni non sono un’unica operazione, perché mancano segni che le uniscono tra di loro. Pertanto, dovete calcolare solo i numeri dell’ultima riga in basso.

Anche la risposta 1 è sbagliata perché, come dovremmo ricordare dai tempi della scuola, nelle espressioni matematiche la moltiplicazione ha sempre la precedenza sull’addizione. Quindi, il calcolo non è 1+1 = 2 e poi 2×0 e 0+1. Ma dobbiamo prima calcolare 1×0 che dà come risultato 0 e poi sommare il primo 1 all’ultimo 1 sulla riga, che dà come risultato 2, la risposta corretta.

Complimenti a chi ha indovinato! Non era difficile calcolando solo l’ultima riga di numeri, mentre quelle sopra potevano trarre in inganno e sta tutta qui la difficoltà di questi quiz logico-matematici.

Impostazioni privacy