Bollette: finalmente quelle di luce e gas saranno meno pesanti: ecco quanto risparmieremo

Arriva finalmente il tanto atteso calo dei prezzi nelle bollette di luce e gas: quanto costerà l’energia nei prossimi mesi?

Dopo mesi di crisi e difficoltà economiche, finalmente per le famiglie italiane è giunta un’ottima notizia riguardante il costo dell’energia e le bollette delle utenze domestiche: giusto ieri il presidente di Arera, l’autorità per l’energia nazionale, Stefano Besseghini, ha anticipato la buona notizia, dando un quadro generale ed ottimistico sulla situazione bollette nei prossimi mesi. Quello del costo dell’energia è stato uno dei temi più caldi della seconda metà del 2022, con i prezzi di gas e luce che sono letteralmente schizzati alle stelle negli ultimi mesi della stagione estiva, mandando in crisi Stato e famiglie.

Il prezzo dell'energia è in calo: quanto risparmieremo nelle bollette di luce e gas
Il prezzo dell’energia è in calo – Arlex

La crisi dell’energia ha fatto pensare anche a razionamenti e stop alle forniture, due possibilità estreme fortunatamente non avveratesi. Il risparmio è stato comunque un must durante quest’inverno per le tante famiglie che hanno dovuto forzatamente diminuire l’uso dell’energia per evitare spiacevoli sorprese in bolletta. Di recente, per calmierare la situazione, il Consiglio dei Ministri ha approvato il decreto lanciato dal Ministero dell’Economia e delle finanze, guidato da Giancarlo Giorgetti. L’intervento ha stabilito misure di sostegno per le famiglie e imprese contro il caro bollette e interventi nel settore sanitario per una spesa complessiva di 4,9 miliardi di euro per lo Stato.

Prezzo di luce e gas in calo nei prossimi mesi: le previsioni sono positive per migliaia di famiglie

Il presidente di Arera Stefano Besseghini si è mostrato contento della manovra del Governo Meloni, che nei prossimi mesi andrà ad aiutare e sostenere milioni di famiglie italiane. “Il decreto sembra positivo perché conferma un’attenzione per i consumatori vulnerabili“, ha dichiarato Besseghini, “che fin dall’inizio della crisi sono stati oggetto di una attenzione specifica, di fatto hanno avuto le tariffe congelate per quasi un anno e mezzo, con uno sforzo non trascurabile”. Besseghini ha aggiunto in oltre che le variazioni di prezzo saranno decisamente importanti: sulla bolletta della luce ci sarà una variazione forse superiore al 20%, mentre nella bolletta del gas si aggirerà intorno al 10%. Come si tradurranno queste percentuali in prezzi concreti?

Il prezzo dell'energia è in calo: quanto risparmieremo nelle bollette di luce e gas
Quanto si risparmia in bolletta – Arlex

Se queste percentuali stimate dalle associazioni saranno veritiere, si trasformeranno in un “risparmio pari a complessivi 408 euro annui a famiglia“. Le stime del Codacons fanno ben sperare: una bolletta annuale di una famiglia media di 1.434 euro dovrebbe scalare a 1.147 euro, mentre quella del gas dovrebbe scendere da una media di 1.210 euro a 1.089 euro, ovvero un risparmio di 121 euro. Sulla carta potrebbe sembrare poco, ma questi cali nel prezzo saranno cruciali per milioni di famiglie che negli ultimi mesi hanno stentato a pagare le proprie forniture di energia.

Impostazioni privacy