Auto,15 aprile è la scadenza: non farti trovare senza, la multa è salatissima

Sono infinite le scadenze da ricordare, quando si ha un’auto. Entro il 15 aprile, però, c’è questa da adempiere assolutamente: si rischia la multa

Sebbene oggi moltissime persone preferiscano il car sharing o l’affitto dell’auto, così da avere meno obblighi e più comodità, in realtà almeno in Italia sono ancora tantissimi quelli che decidono di comprare un’auto. Per quanto l’acquisto porti con sé obblighi specifici, possedere un bene è anche una sicurezza per il portafoglio. Entro il 15 aprile, tutti i titolari di un’automobile dovranno adempiere a un imprescindibile dovere: fatelo subito o rischiate una multa incredibile.

Auto, la scadenza è il 15 aprile: occhio alle multe
Attenzione alle multe: questo obbligo per l’auto scade il 15 aprile (arlex.it)

Quando si possiede una macchina, periodicamente si ha una qualche scadenza. L’assicurazione, il bollo e la revisione sono i doveri principali: sebbene tutti siano finalizzati alla protezione del bene e del suo valore, nonché di chi la guida, spesso sono visti come pesanti, soprattutto dal punto di vista economico. Con l’arrivo della primavera, sono diverse le scadenze a cui si deve prestare attenzione: occhio al 15 aprile.

Auto e primavera: entro il 15 aprile va fatto assolutamente

Innanzitutto, per moltissimi automobilisti intorno al fine aprile scade anche il bollo dell’auto: sebbene per qualcuno sia a gennaio, è importante controllarlo poiché un mancato pagamento comporta aggravi di interessi di mora per ogni semestre di ritardo. Anche le revisioni potrebbero scadere proprio in primavera, così come le assicurazioni: state sempre attenti a questi pagamenti periodici.

Auto, la scadenza è il 15 aprile: occhio alle multe
Attenzione alle multe: questo obbligo per l’auto scade il 15 aprile (arlex.it)

Il 15 aprile, però, è il primo giorno utile per il cambio delle gomme: entro un mese a partire da quella data, gli pneumatici invernali devono ritornare in garage o in cantina e sull’automobile devono esserci quelli estivi. Questo obbligo, che non vale per chi ha le quattro stagioni, è importantissimo.

A differenza dell’inverno, quando avere le gomme invernali entro una precisa data è importante poiché serve a essere pronti in caso di nevicate e ghiacciate, per la primavera si ha un mese di tempo e, quindi, c’è tolleranza fino a metà maggio. In caso di mancata sostituzione, però, i carabinieri o chi per loro possono darvi multe anche molto pesanti.

Circolare con gomme invernali d’estate, infatti, è considerato pericoloso e le sanzioni non sono affatto leggere: si va da un minimo di 422 euro a un massimo di 1682 euro. Questo gesto, inoltre, comporta un maggiore consumo di carburante e, di conseguenza, una maggiore emissione nell’aria di diossido di carbonio: se non si cambiano le gomme in tempo, quindi, si fa del male sia al portafoglio che all’ambiente.

Impostazioni privacy