Depressione, c’è una cura che spesso è più potente di alcuni farmaci: ecco perché la dovrebbero provare tutti

La depressione è una delle malattie che più colpisce i cittadini in questo secolo. Esiste una cura più potente dei farmaci: di cosa si tratta.

Sono sempre di più i cittadini nel mondo che soffrono di depressione. Anche per colpa dei social questa malattia è sempre più diffusa in tutto il globo. In pochi sanno però che esiste una cura che può risultare più potente di tantissimi farmaci utilizzati proprio per trattare i sintomi depressivi. Scopriamo quindi cosa dovrà provare a fare chi ne soffre.

Depressione cura farmaci
La migliore cura contro la depressione – Arlex.it

La depressione è il disturbo mentale più diffuso al mondo ad oggi. Solamente in Italia si stimano ben 2,8 milioni di cittadini che hanno sofferto di questa patologia, a cui si aggiungono 1,3 milioni di persone che mostrano dei sintomi. Nella penisola il fenomeno è meno diffuso rispetto ad altri paesi dell’Unione Europea. La depressione è spesso associata con l’ansia cronica grave. Si stima che il 7% della popolazione oltre i 14 anni abbia sofferto di disturbi ansioso-depressivi.

Spesso questi disturbi ansioso-depressivi sono associati a condizioni di svantaggio sociale ed economico. In questi ultimi anni si sta diffondendo sempre di più il commercio di psico-farmaci. Queste medicine però possono risultare poco efficaci. Per questo motivo la scienza ha trovato la risposta per la cura a questo problema. Fortunatamente non dovrà essere ingerito alcun farmaco, ma basterà fare quest’attività. Andiamo quindi a vedere il consiglio della scienza per imparare a convivere con il diffusissimo disturbo.

Depressione, questa cura è più potente dei farmaci: il consiglio per chi ne soffre

Quando un cittadino è affetto da depressione, spesso si trova costretto in casa facendo fatica anche a trovare le forze per svolgere le attività più semplici nel corso di una giornata. Una volta però superato la difficoltà di uscire dalla propria zona di comfort, la prima cosa da fare è proprio uscire di casa. Non ci sarà bisogno di intraprendere attività sociali, ma bisognerà solamente dedicare del tempo a sé stessi. La cosa migliore da fare secondo la scienza è l’attività fisica. Andiamo quindi a vedere i consigli per superare questo disturbo.

Depressione Attività fisica
La migliore cura contro il disturbo depressivo – Arlex.it

Attualmente fare sport è tra gli approcci più consigliati per combattere la depressione, magari associandola alla psicoterapia o ai trattamenti con antidepressivi. Quindi l’attività fisica potrebbe essere indicata come opzione terapeutica a sé, in quanto anche secondo la scienza ha un’efficacia evidente. Secondo gli studi infatti l’attività fisica ha dei benefici in certi casi addirittura migliori di quelli ottenuti con le terapie più tradizionali. Questo ha portato a pensare allo sport come una soluzione efficace anche per trattamenti a lungo termine.

Sono diversi gli sport efficaci particolarmente contro i disturbi depressivi. Secondo gli studi ad offrire dei particolari benefit sarebbero tutte quelle attività di aerobica e gli allenamenti di resistenza, così come l’attività fisica di gruppo di intensità moderata e supervisionata da un trainer. Sempre secondo lo studio che ha preso in campione diversi pazienti affetti da depressione, l’attività fisica offrirebbe dei benefici più evidenti rispetto ad alcuni trattamenti farmacologici.

Impostazioni privacy