Giorgia non voleva fare la cantante: incredibile, il suo sogno era questo

A quasi 52 anni, Giorgia è certamente una delle voci più intense della musica italiana. Eppure, il suo percorso di vita poteva e doveva essere totalmente diverso

Giorgia Todrani. Per tutti, Giorgia. Una delle voci più intense della musica italiana. Una delle cantanti più apprezzate, non solo nel nostro Paese, ma nel resto del mondo. Eppure, sapete che il suo sogno non era quello di fare la cantante? Il retroscena, che emerge oggi, dopo decenni di carriera, è incredibile.

Giorgia
La straordinaria carriera di Giorgia foto: Ansa – arlex

Decenni di carriera sì. E decenni di successi. Oggi quasi 52enne, infatti, Giorgia è sulla scena musicale italiana da diversi lustri. E’ infatti attiva da oltre trent’anni, essendo il suo esordio datato nel 1992. Nel corso della sua grande carriera ha venduto circa sette milioni di dischi e ottenuto successi non solo nel nostro Paese, ma anche in Europa e in America Latina.

Vanta infatti collaborazioni di grande prestigio: dai Simple Minds a Zucchero, passando per Pino Daniele, Luciano Pavarotti, Bryan Adams, Sting, Alicia Keys, fino ad arrivare a Ronan Keating, Laura Pausini, Eros Ramazzotti ed Elodie. Uno dei suoi più grandi successi è “Come saprei”, con cui trionfa, in maniera plebiscitaria, al Festival di Sanremo del 1995.

Ma sono tanti, tantissimi i brani di enorme impatto sul pubblico e sulla critica di Giorgia. Qualche titolo: “Gocce di memoria”, “Girasole”, “Inevitabile”, “Parole dette male”, “Scelgo ancora te” e “Di sole e d’azzurro”. Con una carriera e un curriculum del genere, quindi, ci verrebbe da pensare che Giorgia abbia voluto da sempre intraprendere il percorso musicale. E invece, non è così. La sua è una storia molto singolare.

Cosa avrebbe fatto Giorgia se non avesse fatto la cantante

Una storia che, inevitabilmente, nell’arco della sua vita, è segnata anche dalla dolorosa, drammatica, perdita dell’ex compagno Alex Baroni. Anche lui cantante, anche lui voce e paroliere intenso e profondo. Scomparso in seguito a un incidente stradale. Quando tutto ciò accade, i due si erano separati da pochissimo tempo.

La cantante Giorgia
Incredibile: Giorgia non doveva fare la cantante! Foto: Ansa – arlex

Oggi Giorgia ha superato quel dolore immenso, pur portando sempre dentro di sé la figura di Alex. E’ una donna risolta, che guarda al proprio passato con grande soddisfazione e pensa al futuro con ulteriori nuovi progetti. Eppure, da giovane Giorgia non pensava alla musica. O, almeno, non era quella la sua opzione primaria.

Lei stessa, in alcune interviste lo ha rivelato. Ha rivelato di non aver pensato fin da subito a fare la cantante, ma di aver studiato lingue. Aveva anche iniziato a lavorare come insegnante d’inglese. Oggi, quindi, avremmo rischiato di avere una cantante di successo in meno. Ma il destino, si sa, ci sa trovare ovunque e portarci sulla strada giusta.

Impostazioni privacy