Allerta+alimentare%2C+il+pericolo+di+stare+parecchio+male+questa+volta+%C3%A8+certo%3A+ecco+l%26%238217%3Balimento+ritirato
arlexit
/2023/03/5994/allerta-alimentare-il-pericolo-di-stare-parecchio-male-questa-volta-e-certo-ecco-lalimento-ritirato/amp/
Salute

Allerta alimentare, il pericolo di stare parecchio male questa volta è certo: ecco l’alimento ritirato

Diffusa un’allerta alimentare con prodotti ritirati subito dal mercato, mangiare il prodotto rischia di compromettere la salute, quindi massima attenzione.

Il Ministero della Salute quotidianamente pubblica, attraverso il sito internet ufficiale, quelli che sono gli alimenti pericolosi che vengono ritirati dal mercato. Purtroppo non si tratta di qualcosa di singolare o raro ma di una casistica molto frequente.

Ritirato alimento rischioso per la salute (arlex.it)

L’attenzione può essere più o meno elevata e le motivazioni di varia origine: contaminazione chimica, batteriologica, da componenti esterne. La cosa fondamentale è sempre controllare e soprattutto riportare il prodotto in negozio e non mangiarlo per nessun motivo.

Allerta alimentare: prodotto ritirato dal mercato

Alcuni prodotti più di altri sono particolarmente esposti al rischio alimentare, soprattutto quando si parla del reparto freschi. Basta una disattenzione minima nella filiera per contaminare tutta la produzione e quindi la sicurezza dei consumatori.

Allerta alimentare (arlex.it)

Anche i grandi marchi e i colossi del settore vengono coinvolti, quindi comprare prodotti di brand famosi non preserva da questi pericolosi. In questo caso l’allerta diramata riguarda il prosciutto cotto di diversi produttori che è stato posto come massimo pericolo per i consumatori.

Se lo avete acquistato, non consumatelo, restituitelo al negozio anche senza scontrino. Questi vi daranno un bene sostitutivo o un rimborso e invieranno il prodotto in questione al produttore. Chiaramente in questo caso l’allerta è massima perché si tratta di un alimento consumato anche molto dai bambini.

I prodotti da restituire

Il Ministero della Salute ha disposto l’immediato ritiro per vari tipi di prosciutto cotto, per i lotti in questione. Il problema è legato alla presenza di allergeni che non sono segnalati sull’etichetta a causa di una contaminazione avvenuta in fase di preparazione. Il rischio quindi in questo caso è proprio per la salute di tutti coloro che soffrono di patologie o che sono intolleranti o allergici a questi alimenti e non sanno che potrebbero assumerli insieme al prosciutto.

Dietro il ritiro di queste confezioni, tra gli allergeni, risulta esserci anche la soia. Tale prodotto per qualcuno potrebbe essere molto pericoloso tanto da portare allo shock anafilattico. In particolare, i prodotti da restituire subito sono: Prosciutto cotto a trancio de Il Mercato, Prosciutto Cotto di Sapori Genuini e Prosciutto Cotto di La Bottega del Gusto. Lo stabilimento di produzione è segnato sulla confezione come CE IT 679L con il nome di Motta srl. Si tratta di una sede vicino Monza, a Barlassina, a via Capuana 44, 20828. Il lotto di produzione è L230559, la data di scadenza di questi prodotti è ad aprile, rispettivamente in date differenti ovvero: 11 aprile per Il Mercato, 9 aprile per Sapori Genuini e 24 aprile per La Bottega del Gusto. Tutti devono essere ritirati dal mercato.

Published by
Valentina Giungati