Se all’inizio della relazione lui o lei si comporta così, fai attenzione: i segnali da cogliere

Hai appena cominciato una relazione e il tuo lui parte in quarta con grandi promesse? Potrebbero essere segnali a cui fare grande attenzione.

L’inizio di un nuovo amore, sia che tu sia in giovane età, sua che tu abbia già maturato numerose esperienze, magari non del tutto felici e che potrebbero averti regalato dolorose separazioni, è sempre qualcosa che vale la pena di essere vissuto fino in fondo. Non avere paura di rischiare, non lasciarsi condizionare “dalle scorie” del passato, anche se, cautela e autodifesa sono sempre modus operandi legittimi e comprensibili per chi ha sofferto.

Inizio relazione
Sei all’inizio di una relazione? Occhio a certi comportamenti del tuo partner – arlex.it

Secondo gli psicologi, all’inizio di una nuova relazione, indipendentemente ripetiamo dall’età, ci sono segnali che in particolare una donna dovrebbe saper cogliere. Senza per questo, naturalmente, lasciarsi condizionare, senza per questo chiudere a doppia mandata la porta del cuore e privarsi della possibilità di capire fino in fondo a che tipo di persona siamo davanti e se davvero ci può rendere di nuovo felici.

E mentre non è mai sbagliato fare autocritica, cercando di non ripetere gli errori che ci hanno condizionato nelle relazioni precedenti, lavorando fino in fondo su noi stessi, senza naturalmente colpevolizzarci eccessivamente per la fine di un amore in cui credevamo davvero tanto, non ci resta che ascoltare i consigli degli psicologi, degli esperti in relazioni affettive, che ci mettono in guardia su determinati comportamenti dell’altro.

Il tuo lui o la tua lei mostrano questi segnali in una nuova relazione? Devi fare attenzione

Mettiamo il caso che il tuo lui, o magari anche la tua lei, partono letteralmente “in quarta”. Li ascolti fare promesse, parlare subito di convivenza, ti giurano che sei per loro l’amore che non hanno mai avuto, che sentono di avere davvero svoltato. Ad un certo punto, però, eccoli fare non uno ma dieci passi indietro.

Nuova relazione: i consigli degli esperti
Nuova relazione: il tuo lui o la tua lei potrebbero essere filofobici – arlex.it

Sembrano mettere in discussione tutto, sono freddi, cambiano idea sui progetti che avete pianificato. Cosa sta accadendo? Si sono già stancati di noi? Hanno già una nuova relazione? Gli esperti ti mettono in guardia e ti avvertono che potresti essere di fronte ad un uomo o una donna “filofobici”. Significa che si tratta di persone che nel momento di concretizzare una relazione non se la sentono di andare avanti, scatta in loro una vera e propria paura di impegnarsi. Filofobia è anche detta la “paura di amare”.

Ecco in questo video la spiegazione dettagliata di un esperto, fonte Instagram @dr.matteosinattipsicologo.

La filofobia potrebbe addirittura, in casi estremi, assumere proprio i connotati di uno stato ansiogeno difficile da gestire, che ha bisogno del supporto di un professionista e che ci impedisce di portare avanti una relazione e di essere felici a pieno. Gli esperti ti avvertono sul fatto che non devi troncare la relazione, almeno non subito, ma certo si tratta di gestire le ansie, le paure di un partner che è bloccato e con cui non sarà facile costruire qualcosa di duraturo.

Impostazioni privacy