Questo è il luogo più inarrivabile d’Europa: chi ci riesce gode di un panorama mozzafiato

Se volete imbattervi in un viaggio nel bel mezzo dell’avventura, vi consigliamo questo luogo. E’ considerato il più inarrivabile di tutta Europa

I viaggi sono una delle attività preferite dalle persone in tutto il mondo. Negli ultimi anni, le tendenze dei viaggi sono cambiate, con un aumento di destinazioni meno conosciute e un focus maggiormente orientato verso l’avventura e l’esplorazione. Inoltre, molte compagnie aeree e agenzie di viaggio hanno offerto tariffe più convenienti per attrarre un pubblico sempre più vasto.

Questo è uno dei posti più irraggiungibili d'Europa
Scozia – Arlex.it

Uno dei luoghi più difficili da raggiungere al mondo è Cape Wrath, il luogo più a Nord-Ovest della Gran Bretagna. Questa zona è nota per il suo paesaggio spettacolare e la sua bellezza naturale, ma raggiungerla è un’impresa per pochi.

Cape Wrath, come arrivarci e cosa c’è da sapere

Per arrivare a Cape Wrath, bisogna percorrere un itinerario considerato uno dei percorsi su lunga distanza più impegnativi d’Europa. Il percorso inizia a Durness, una cittadina situata nel punto più a Nord della Scozia. Da qui, è necessario prendere un traghetto che attraversa il Loch Laxford per raggiungere la terraferma. Una volta giunti a piedi sulla terraferma, gli escursionisti dovranno percorrere circa 18 chilometri di sentieri accidentati, attraversando fiumi, torbiere e pendii ripidi. Il percorso richiede una buona preparazione fisica e una certa esperienza in escursionismo.

Il luogo è bellissimo
Scozia – Arlex.it

Ma nonostante la fatica, raggiungere Cape Wrath è una delle esperienze più incredibili che si possano fare in Gran Bretagna. Una volta raggiunta la destinazione, ci si trova di fronte a uno spettacolo mozzafiato: un faro solitario, immerso in un paesaggio naturale incontaminato. Il faro è stato costruito nel 1828 e da allora è stato utilizzato come importante punto di navigazione per le navi che solcano le acque del Nord Atlantico.

Oltre al faro, Cape Wrath offre molte altre attrazioni naturali. Tra le più famose, ci sono le falesie calcaree che si affacciano sull’oceano, alcune delle quali raggiungono altezze di oltre 300 metri. Queste falesie sono il regno di numerose specie di uccelli marini, tra cui gabbiani, pulcinelle di mare e gazze marine. Inoltre, la zona è popolata da branchi di cervi e mufloni, che pascolano liberamente sui pendii scoscesi.

Per visitare Cape Wrath, è consigliabile pianificare il viaggio con attenzione. Il percorso è accessibile solo da maggio a settembre, e l’unico modo per arrivare è attraverso il traghetto che parte dalla cittadina di Keoldale, situata a circa 13 chilometri da Durness. Il traghetto può ospitare solo poche persone alla volta, quindi è consigliabile prenotare in anticipo. Inoltre, è necessario essere ben equipaggiati e avere con sé tutto l’occorrente per affrontare un percorso di questo tipo.

Impostazioni privacy