Commissario Ricciardi, sai dov’è girata la seconda stagione? Visita i luoghi della serie

Il Commissario Ricciardi è una delle serie tv più apprezzate dal pubblico di Rai 1. Ma sapete dove hanno girato la seconda stagione? Andiamo a scoprire tutti i luoghi dello spettacolo.

La fiction targata Rai è una delle più seguite dai telespettatori. È uno spettacolo che si basa sulla famosa serie dei romanzi di Maurizio De Giovanni editi dalla casa editrice Giulio Einaudi Editore. Il protagonista è Lino Guanciale che veste i panni di Luigi Alfredo Ricciardi, un commissario di polizia che indaga nell’Italia degli anni ’30.

Luoghi del Commissario Ricciardi
Dove è stato girato Il Commissario Ricciardi? – Arlex.it

Nel pieno del regime fascista, il commissario Luigi Alfredo Ricciardi si muove tra le tante indagini che coinvolgono la polizia. L’uomo è in grado di percepire le ultime parole dette dai fantasmi delle vittime assassinate, un segreto che si porta nel cuore e che ha ereditato dalla madre. È questa la trame di base del Commissario Ricciardi, la fortunata serie televisiva di Rai 1.

Esattamente come tutti i romanzi scritti da Maurizio de Giovanni, anche la popolare fiction con protagonista Lino Guanciale è ambientata a Napoli, la città in cui si dipanano le affascinanti e misteriose storie che vedono al centro lucidi assassini e individui presi da impulsi omicidi. Come accade però a molti progetti, anche in questo caso il capoluogo partenopeo non è l’unica location scelta per girare la seconda stagione.

Commissario Ricciardi 2, i luoghi della fiction

Nella serie tv con Lino Guanciale, si vedono diverse strade e piazze di Napoli. Impossibile non riconoscere il maestoso e bellissimo Teatro di San Carlo, un teatro lirico edificato nel lontanissimo 1737 nel quale vengono rappresentate le maggiori opere mondiali. Ma questo non è l’unico luogo da visitare nel Commissario Ricciardi.

Location del Commissario Ricciardi
Dove è stato girato Il Commissario Ricciardi? – Arlex.it

Gli altri posti presenti nella serie tv sono il Teatro Sannazaro, il Museo e Real Bosco di Capodimonte, le chiese del centro storico, la neoclassica e maestosa Villa Pignatelli e la settecentesca Reggia di Portici. Da non dimenticare in questa lista anche lo splendido e suggestivo Complesso monumentale dell’Annunziata di età medievale, ma ci sono anche delle scene girate vicino al Palazzo Reale, simbolo di Napoli nello storico Caffè Gambrinus e a Piazza del Plebiscito.

Alcuni interni del Teatro San Carlo, però, sono stati ricostruite delle sceneggiature nell’ex base Nato di Bagnoli. Delle scene del Commissario Ricciardi, inoltre, sono state girate nel rione collinare del capoluogo partenopeo, parliamo di Capodimonte. Un luogo che presenta una Reggia, delle ville nobiliari e un bosco.

La produzione della serie tv, però, si è anche spostata da Napoli e ha scelto Taranto, precisamente la città vecchia. Alcune riprese sono state realizzate all’interno di alcune stradine del comune pugliese. Ad accogliere la troupe e parte del cast sono state poi altre città come Castelvolturno e Capua, in provincia di Caserta, ma anche Nocera Inferiore, in provincia di Salerno, ha visto una parte delle riprese.

Impostazioni privacy