Quanto tempo usiamo al giorno per farci belli? Nuova ricerca scientifica: la risposta è sconvolgente

Un detto dice che per apparire bisogna soffrire ma, forse, bisogna anche avere molto tempo libero. Ecco quanto ne dedichiamo alla bellezza

Ci sembra di non avere mai tempo per noi stessi, non è vero? La routine quotidiana, con la sua frenesia, assorbe ogni nostra energia e ci chiede di concentrarci in modo specifico su ciò che è davvero utile e importante, come il lavoro e i compiti quotidiani. A volte, però, vorremmo avere del tempo per noi stessi e per i nostri hobby, ma sembra che non ce ne sia mai: ecco, in realtà, quanto ne dedichiamo alla bellezza.

Quanto tempo impieghiamo per farci belli
Il tempo che impieghiamo per la nostra bellezza è tanto (arlex.it)

Una ricerca scientifica, infatti, ha studiato quanto tempo della nostra giornata dedichiamo alla cura del nostro corpo, alla sua igiene e alla bellezza estetica. Sebbene tutti abbiamo la percezione di dedicare sempre poco spazio temporale a noi stessi, in realtà ciò che emerge da questi studi è ben diverso: ecco le risposte della scienza.

Quanto tempo dedichiamo alla nostra bellezza

Secondo una ricerca pubblicata sulla rivista Evolution and Human Behavior, che ha svolto un sondaggio su oltre novantamila partecipanti di ben  93 paesi diversi nel mondo, tutte le persone dedicano almeno dieci minuti alla cura del proprio aspetto, ogni giorno.

Quanto tempo impieghiamo per farci belli
Il tempo che impieghiamo per la nostra bellezza è tanto (arlex.it)

Gli studiosi hanno preso in analisi dei parametri come le abitudini alimentari, l’esercizio fisico, l’igiene del corpo, lo stile di abbigliamento, la cura dei capelli e l’uso di cosmetici e ciò che è emerso è che le donne, in media, trascorrono quattro ore al giorno alla cura di questi parametri, mentre gli uomini circa tre ore e mezza. Inoltre, dallo studio è emerso che più tempo la persona trascorreva alla cura di sé stessa, più si considerava attraente.

Le donne dei Paesi con una marcata disuguaglianza di genere tendono a investire più tempo e sforzi nel miglioramento della bellezza rispetto alle donne dei Paesi che hanno una parità di genere avanzata” si legge poi nel report, dove si sottolinea anche come chi è single cerca di investire più tempo nella propria bellezza rispetto a chi è già fidanzato o sposato. Grande spinta in questo senso è stata data dai social, dove la bellezza è uno dei requisiti principali per diventare virali: se quindi prima pensavate di non avere tempo per voi stessi, ora che sapete questi risultati scientifici la vostra percezione della gestione del tempo cambia, vero?

Impostazioni privacy