PayPal, pericolo phishing: è questa la nuova email in circolazione

Tra gli utenti corre l’allerta di rischio phishing da parte degli hacker e dei truffatori. Ecco come agirebbero

Nei primi mesi di questo 2023 sono state diverse le segnalazioni di truffe online su svariati siti, segno che gli hacker e i truffatori sono sempre in agguato. In particolare, questa volta sono diversi gli utenti che hanno lanciato un’allerta per quanto concerne Paypal, sito americano di pagamenti online, usato in tutto il mondo.

Paypal
Paypal-arlex.it

Ma cosa sta succedendo? In passato, erano stati già segnalati di casi di soldi che nel trasferimento da conto Paypal a carta prepagata o conto associato andavano perduti. Tuttavia, queste situazioni avvengono molto raramente rispetto a una serie di truffe che fanno restare senza soldi i conti Paypal.

Ma in cosa consistono queste truffe? Scopriamo insieme di che cosa si tratta e soprattutto qual è la modalità utilizzata dai truffatori per svuotare i conti di determinati utenti.

Paypal: come avviene la truffa svuota conto

Da quanto su apprende, negli ultimi tempi si sta diffondendo una truffa su Paypal tramite la tecnica del phishing. Ecco in cosa consiste.

Paypal
Paypa-arlex.it

All’utente giunge una mail che ha come intestatario Paypal (ma naturalmente è falsa), in cui si esorta il malcapitato a fare delle azioni che possono mettere a serio rischio la sicurezza dell’utente ma anche del conto. Nella truffa più recente, infatti, si comunica di un presunto movimento non autorizzato nei confronti di un sito di scommesse.

Ergo, nella mail il malcapitato è esortato a fare delle operazioni. Purtroppo, nella gran parte degli utenti, l’arrivo di una mail del genere scatena il panico. In fondo, si tratta di un presunto movimento non autorizzato che mette in allerta. Quindi, l’utente, spaventato, clicca sul link-trappola e poi immette anche le proprie info personali.

Un’altra trappola è che il link installi un malware che fa in modo che non abbiate più nessun controllo sul vostro pc. Entrambe le modalità mettono a serio rischio il vostro computer, e soprattutto il vostro conto Paypal.

A quel punto, se dovessero scomparire soldi dal vostro conto, la prima cosa da fare è quella di chiamare l’assistenza Paypal in quanto, se il denaro è scomparso da una transazione, sarà opportuno fare una contestazione. Se invece il denaro è scomparso in un trasferimento di soldi proveniente dal vostro conto Paypal alla vostra carta o conto,  dovrete contattare chi gestisce la vostra carta.

Impostazioni privacy