Whatsapp, questi gruppi si autodistruggono: basta premere un tasto e perdi tutto

WhatsApp non smette mai di stupire ed adesso spunta la funzione per i gruppi che si autodistruggono. Si potrà fare con un tasto: la guida.

Ancora oggi l’applicazione di messaggistica istantanea più utilizzata è WhatsApp. Il servizio di messaggistica di Meta è il più apprezzato e continua ad aggiungere delle funzioni a dir poco innovative. Scopriamo come funzionano i nuovi gruppi che possono essere autodistrutti con un semplice click.

WhatsApp gruppi autodistruggono
La nuova funziona per tutti gli utenti dell’applicazione – Arlex.it

Il settore della messaggistica istantanea da diversi anni ha un solo leader indiscusso. Stiamo parlando ovviamente di WhatsApp, che ad oggi può contare su ben 3 miliardi di utenti attivi sulla sua piattaforma. Gli sviluppatori del servizio di Meta, inoltre, aggiornano costantemente l’applicazione soddisfacendo tutte le richieste dei propri utenti. Sono diverse le funzioni aggiunte nell’ultimo periodo, alcune che sono andate a tamponare il recupero d’utenza della sua diretta concorrente come Telegram.

Adesso l’ultima novità introdotta dai developer sono gli “expiring groups“. Dopo aver introdotto i messaggi effimeri, adesso l’applicazione ha voluto aggiungere anche i gruppi usa e getta. Ovviamente, come potrete immaginare il meccanismo è simile a quello dei messaggi di testo visualizzabili una sola volta. A lanciare per primo la novità ci ha pensato il portale specializzato WABetaInfo. Andiamo quindi a scoprire come funzionano questi nuovi gruppi introdotti dall’applicazione di messaggistica.

WhatsApp, arrivano i gruppi effimeri: come funzionano

L’ultima funzione pronta ad essere introdotta sono i gruppi effimeri, scoperti sulla versione 23.5.0.70 della Beta per iOS. Per tutti gli utenti sarà possibile attivare questi gruppi con un semplice tasto on/off introdotto dagli sviluppatori. Inoltre grazie al nuovo pulsante è possibile selezionare una data di scadenza dello stesso. Proprio la data potrà essere rimossa non rendendo più il gruppo effimero.

WhatsApp gruppi effimeri
Come funziona l’ultimo tool introdotto su WhatsApp – Arlex.it

Ricapitolando gli ‘Expiring groups’ non verranno cancellati automaticamente. Sarà l’amministratore del gruppo a decidere se impostare una data di scadenza o meno. Se però si decide di procedere alla cancellazione non sarà più possibile visualizzare il gruppo, i messaggi, ma anche tutti i contenuti che erano presenti al suo interno.

Questa soluzione può essere molto utile per tutti coloro che hanno gruppi con persone che non vogliono sentire più. Con i gruppi effimeri il problema viene risolto sul nascere. Al momento però questi gruppi sono ancora in fase Beta e non si capisce ancora quando arriveranno sulla versione ufficiale dell’applicazione. Bisogna quindi attendere ancora un po’ per far sì che gli utenti riescano ad utilizzare questi nuovissimi gruppi effimeri.

Impostazioni privacy