Test di logica matematica: muovi solo due fiammiferi per ottenere l’operazione corretta

Basta spostare due fiammiferi per risolvere questo test di logica: pronto a mettere in moto tutte le tue abilità mentali e matematiche?

L’equazione che vedi rappresentata qui sotto da fiammiferi posizionati in modo da formare dei numeri è un altro interessante test di logica matematica che ti darà filo da torcere. Come puoi notare, si tratta di un’operazione sbagliata, nel senso che il risultato indicato come 8 è sbagliato perché 0/2 non può essere uguale a tale cifra.

Test logica calcolo
Sposta due fiammiferi e correggi l’operazione: solo per veri geni – Credits: Fresherslive.com (Arlex.it)

 

Forse ti sarai accorto che in questo periodo questo genere di rompicapo stanno impazzando sul web e se non ti sei ancora messo alla prova con uno di essi, ti consigliamo di provarci con questo proposto dal sito Fresherslive.com. Sarà divertente tenerti impegnato a trovare la soluzione facendo ricorso a tutte le tue capacità di ragionamento: la risposta non è così semplice e necessita di molta attenzione.

L’obiettivo è fare in modo che l’equazione risulti corretta quindi bisogna attuare un cambiamento nel posizionamento dei fiammiferi. Ne basteranno solo 2 e l’operazione avrà un senso logico. Stavolta non ti daremo limiti di tempo, ma è chiaro che se sei già allenato puoi anche permetterti di stabilire i secondi entro cui venirne a capo.

Risolvi questo test di logica matematica e verifica il tuo QI: basta spostare due fiammiferi

Fra i test tanto in voga su Internet, quelli che implicano capacità logiche e matematiche sono i più temuti, ma è un errore: le conoscenze matematiche richieste non sono poi così elevate come si potrebbe credere. La chiave di tutto si trova più che altro nella logica: è questa infatti che permette di individuare l’elemento o gli elementi da correggere per far sì che l’operazione abbia senso.

Dopo che avrai osservato attentamente l’immagine e fatto tutti i ragionamenti di cui hai bisogno con la dovuta calma, potrai finalmente andare a controllare la soluzione:

Test matematica
Muovendo due fiammiferi potrai risolvere questo test: ci riesci? – Credits: Fresherslive.com (Arlex.it)

Nella foto qui sopra ti viene mostrato che per risolvere devi:

  • spostare un fiammifero dal numero 2 così come indicato dalla freccia
  • spostare un fiammifero dal numero 8 così come indicato dalla freccia

In questo modo, il risultato ottenuto non sarà più 8, ma 0. Effettuando le dovute trasformazioni, infatti, avremo: 0/6=0. Questa, a differenza di quella precedente è un’equazione corretta perché tutti sappiamo che 0 diviso qualunque numero dà sempre come risultato 0.

Se ci sei riuscito da solo, complimenti davvero, ma non cullarti sugli allori: il cervello va sempre sfidato per far sì che resti fresco e vigile perciò prova con altri test simili per diventare sempre più in gamba.

 

Impostazioni privacy