Rocco Casalino, preso in castagna dalla spietata presentatrice: la gaffe è pesante

Rocco Casalino come non l’avete mai visto: preso alla sprovvista dalla presentatrice colleziona una gaffe dietro l’altra. Come avreste reagito al posto suo?

C’è una linea sottile tra Rocco Casalino, la politica e il Grande Fratello. Insomma, che che se ne dica questi tre piani all’apparenza sconnessi si incastrano in realtà alla perfezione a prescindere dal fatto che si stia parlando del reality tv o del libro “1984”  dello scrittore inglese George Orwell. Nel suo romanzo distopico, infatti, il Grande Fratello era il dittatore dello stato totalitario chiamato Oceania al servizio del potere, capace di controllare tutto e tutti indistintamente, forte della sua entità superiore e aleatoria che non fa sconti a nessuno.

Mezzo busto Rocco Casalino
Rocco Casalino preso in castagna – Fonte ANSA – Arlex

Ebbene, anni dopo cambia il paradigma ma Grande Fratello e politica, all’apparenza paradossalmente distanti, si incontrano proprio nella figura di Rocco Casalino che dopo la sua partecipazione alla prima edizione del programma, comincia la sua militanza politica all’interno del Movimento 5 Stelle. La sua scalata è così repentina ed efficiente, che nel giro di pochi anni l’ex gieffino, famoso per la sua lite con Tina Cipollari a “Buona Domenica”, diventa portavoce, spin doctor e voce non solo dell’ufficio stampa del Presidente del Consiglio Giuseppe Conte per tutti e due i suoi governi, ma dell’intero Movimento occupando così un posto di rilievo e di tutto rispetto. Eppure, perfino un esperto della comunicazione come lui è caduto nella trappola di Francesca Fagnani.

Rocco Casalino a “Belve” e la letteratura francese

Svestiti i panni della co-conduttrice di Sanremo e rivestiti, invece, quelli della “Belva”, Francesca Fagnani ha intervistato, tra gli altri, anche Rocco Casalino. Un passaggio centrale dell’intervista, però, ha colto il pentastellato di sorpresa, tanto da aver fatto una gaffe non da poco. Francesca Fagnagni, leggendo un estratto di una sua precedente intervista, infatti, rimarca il fatto secondo lui, per stessa ammissione del suo ospite, oggi Rocco Casalino è quello che è non grazie alla sua partecipazione al Grande Fratello ma perché ha “studiato tanto, dall’Illuminismo a Baudelaire, dall’Umanesimo fino alla passione che ho per la letteratura italiana“, dice la giornalista, chiedendo poi a quel punto, dato che lo cita, una poesia proprio di  Baudelaire.

Casalino insieme a Francesca Fagnani
Rocco Casalino a Belve – (Fonte IG: @rocco_casalino) – Arlex

Casalino, però, non solo resta spiazzato dalla domanda, ma va totalmente nel pallone: “Io non ricordo tutte le cose che leggo“, si giustifica. E tanto potrebbe bastare per chiudere la questione con una magra consolazione. Tuttavia, il portavoce del Movimento 5 Stelle pur di salvarsi in extremis, casca sulla letteratura francese. Prima, infatti, afferma di cogliere il senso delle poesie, ma anche in quel caso non si ricorda bene il contenuto del poeta maledetto per eccellenza e poi aggiunge interrompendo la Fagnani che aveva già cambiato argomento: “Aspetta, adesso ricordo Baudelaire.. Madame Bovary“.

A quel punto confondendo un poeta con uno scrittore di romanzi in prosa, nello specifico, Gustave Flaubert, interviene Francesca Fagnani: “Ma come Madame Bovary, guardi sta peggiorando la sua situazione“. Insomma, non proprio il massimo, ma la tensione a volte può giocare dei brutti scherzi o forse davvero Rocco Casalino non ha idea di chi sia e cosa abbia scritto Charles Baudelaire?

Impostazioni privacy