Jeans troppo larghi in vita: non serve né la sarta né la macchina da cucire, in 5 minuti ti calzeranno a pennello

Quando i jeans sono troppo larghi in vita non devi buttarli via: non avrai bisogno di lavori da sarta, basterà conoscere un semplice trucchetto per farli tornare a calzare perfettamente in pochi minuti.

Quando si pensa alla moda oggi si parla del concetto di “fast-fashion“. I capi d’abbigliamento sono diventati una merce veloce, da cambiare dopo qualche volta dal primo utilizzo, soprattutto se i prezzi sempre più competitivi lo consentono. Un’abitudine piuttosto sconveniente, considerando che invece un vestito può durare davvero per tantissimo tempo.

jeans troppo larghi
Jeans troppo larghi: cosa fare – arlex.it

Non è soltanto la rapidità con cui cambiano le tendenze in fatto di look a convincere a passare al prossimo acquisto, ma anche il modificarsi della taglia. Quante volte capita di provare a distanza di tempo un pantalone riposto nell’armadio ritrovandosi faccia a faccia con la realtà? Peggio ancora se il capo in questione è un jeans, un tessuto sicuramente più duro e meno elasticizzato, perciò più difficile da adattare ai cambiamenti del corpo.

Non sarà una notizia accolta con gioia probabilmente quella di un denim che va troppo stretto. Al contrario, potrebbe essere un traguardo ottenuto con dieta e sport quello di aver perso una taglia. Una gioia che si trasforma però, in uno svantaggio quando si nota che il jeans non calzerà più alla perfezione, risultando troppo largo. Prima di buttarlo via è il caso di fermarsi un attimo, perché con un trucchetto incredibile si può risolvere il problema in qualche minuto.

Come stringere i jeans in tre mosse: lo puoi fare a casa con questo segreto geniale

Se avete indossato il vostro jeans preferito e avete notato che rimane uno spazio abbondante tra la chiusura e l’addome, è arrivato il momento di dargli una ritoccata. Starete pensando di chiamare la vostra sarta di fiducia, affinché si metta all’opera con un perfetto lavoro di taglia e cuci. Oppure potreste pensare di prendere in mano la vostra macchina da cucire, ma sappiamo bene quanto il denim sia un tessuto difficile quando si tratta di modifiche. Cosa fare in questi casi?

filo cucito jeans larghi
Ago e filo per stringere i jeans – arlex.it

Fortunatamente il mondo del web viene in soccorso, proponendo un’idea davvero geniale per risolvere questo fastidioso problema in poche e semplici mosse. In un video proposto dal profilo Instagram “Manualidades Creativas“, viene mostrata una tecnica infallibile per stringere il jeans in vita senza troppa fatica. Tutto ciò che occorrerà sarà un ago di media misura, un paio di fili di cotone e…una penna!

Il primo passaggio sarà tracciare un triangolo capovolto che abbia come centro il passante posteriore con il vertice rivolto verso il basso, potete aiutarvi con un righello o un pennarello. A questo punto bisognerà inserire il primo filo di cotone e partire da uno degli angoli della base, creando dei punti classici dritti orizzontali per tutta la metà del triangolo fino alla punta, facendo attenzione a lasciare l’estremità del filo verso l’esterno del jeans. Bisognerà poi ripetere lo stesso identico procedimento anche nell’altra metà del triangolo con un filo distinto.

Non resta che andare a stringere la vita del jeans, tirando semplicemente le estremità dei due fili fino a che il triangolo non sarà scomparso verso l’interno. I fili andranno infine nascosti portandoli dentro al jeans con l’ago. Il gioco è fatto, il denim sarà tornato a calzare perfettamente senza bisogno di complessi lavori di sartoria. Naturalmente, la larghezza del triangolo determinerà di quanto verrà ristretta la vita del jeans.

Impostazioni privacy