Sfida matematica estrema: trova il numero mancante in questa serie

Se trovi il numero mancante in meno di 30 secondi potrai ritenerti un vero genio: solo l’1% riesce a vincere questa sfida matematica.

Il quiz matematico che ti proponiamo oggi è un vero rompicapo, ma vale la pena provare a risolverlo per verificare a che punto siano le tue capacità di ragionamento logico. Sì, perché non si tratta tanto di calcoli numerici, quanto di individuare qual è il nesso che lega le cifre racchiuse nelle varie figure geometriche.

Sfida logica
Sfida matematica, se capisci qual è il numero nascosto sei un genio (Arlex.it)

Ti anticipiamo che non sarà semplicissimo arrivare alla soluzione ma, come per tutte le sfide, non tirarsi indietro e mettersi alla prova può rivelarsi la mossa giusta: chissà che non ti troverai a scoprire di essere un vero genio! L’obiettivo è capire quale sia il numero da inserire nel quadrato col punto interrogativo all’interno e per farlo dovrai necessariamente intuire il meccanismo matematico che si nasconde dietro le altre cifre.

Un ottimo strumento per dare sfogo alla tua attitudine al ragionamento, dote che è sempre importante allenare affinché non si indebolisca. È per questo che giochi di questo genere vanno così forte sul web: sono un passatempo divertente, utile ed economico col quale migliorare anche la propria autostima. Esercitandoti a farli spesso, i progressi saranno sempre più evidenti e ti sentirai sempre più pronto ad affrontarne di nuovi. Cominciamo!

Questa sfida matematica ti rivela se sei un genio: hai solo 30 secondi per dare la risposta

La sfida di oggi è un gioco proposto dal sito 59hardware.net e finora solamente l’1% di coloro che ci hanno provato è riuscito nell’impresa. Un altro dato di cui tenere conto è infatti il tempo: per essere un vero genio non dovrai impiegare più di 30 secondi nel trovare la risposta esatta.

Sfida ragionamento logico
Sfida matematica impossibile: trova il numero che manca in 30 secondi – Credits: 59hardware.net (Arlex.it)

Come vedi, in questa immagine ci sono varie figure geometriche al cui interno sono contenuti dei numeri. Solo in uno dei due quadrati si vede un punto interrogativo e tu, basandoti sulla relazione che c’è tra le varie cifre, dovrai stabilire quella mancante. Un vero e proprio puzzle che ti consigliamo di provare a comporre con calma, senza farti prendere dall’ansia.

Solo così potrai avere il giusto approccio a questo esercizio logico che mette alla prova la tua abilità di deduzione. I calcoli infatti dovranno essere solamente successivi: il primo scoglio da superare è dedurre come si legano le varie cifre. Scaduto il tempo, potrai verificare tu stesso se hai centrato la risposta: andiamo a vedere!

Il numero nascosto nel quadrato col punto interrogativo è il 13. Se ci sei arrivato, vuol dire che hai ragionato in questo modo: ogni numero va sommato al numero dei lati della figura in cui è contenuto e si ottiene così una serie di 9 numeri dispari (3, 5, 7, 9, 11, 13, 15, 17 e 19). La cifra da trovare è quindi il 13, che più 4 (numero dei lati del quadrato) darà come risultato 17.

Impostazioni privacy