Test dell’attenzione, riesci a trovare il topino nascosto? Impresa difficilissima

Riesci a trovare il topino nascosto all’interno di questa immagine? È uno dei test dell’attenzione più difficili di sempre. Mettiti alla prova!

Per mantenere giovane il cervello non c’è niente di meglio che fargli fare dei giochi di attenzione. I test visivi non sono solo una sfida per gli occhi, ma soprattutto per il cervello. Deve processare molte informazioni, notare particolari, ricordarli e scovare la risposta. Oltre ai test della personalità e a quelli per valutare il nostro livello di intelligenza, ci sono anche dei test dell’attenzione che vogliono proprio metterci alla prova sotto questo aspetto.

Trova il topolino
Test dell’attenzione: trova il topino nascosto (Arlex / Fortementein.com)

In particolare, quello che stiamo per proporti oggi è davvero difficilissimo. Sono in pochi, infatti, a riuscire a portare a termine la prova senza andare a sbirciare la soluzione finale. Ad ogni modo, se anche tu sei curioso di cimentarti in questo test non devi fare altro che guardare l’immagine per qualche istante e poi provare ad individuare il topino nascosto in mezzo ai funghi. Un’impresa difficilissima!

Test dell’attenzione: riesci a trovare il topino nascosto?

I test dell’attenzione hanno come scopo quello di stimolare la nostra concentrazione e di misurare il nostro spirito di osservazione. In particolare, all’interno del test di oggi bisognerà cercare di scovare un dettaglio davvero minuscolo in mezzo ad un disegno di per sé caotico e confusionario. Per capirci meglio: dai un’occhiata a questa immagini, concentrati bene per qualche secondo e prova a trovare il topolino nascosto tra i funghi. Sembra facile, eppure è davvero difficilissimo! Solo chi ha una mente super allenata ed un buon colpo d’occhio riesce a farlo in pochi secondi. Tutti gli altri hanno bisogno di più tempo.

Soluzione

Nel momento in cui andiamo a fare questo test il nostro campo visivo si allarga e i nostri occhi corrono veloci alla ricerca del dettaglio che ci è richiesto di trovare per poi passare l’informazione al cervello che dovrà, successivamente, riportare l’input a livello percettivo e verbale. Per quanto si tratti di un meccanismo assai complesso, tutto questo avviene in tempi rapidissimi. In poche frazioni di secondi. Ad ogni modo, al di là della spiegazione ‘tecnica’ di ciò che avviene dentro di noi quando ci sottoponiamo ad un test dell’attenzione, andiamo ora a svelare la soluzione del gioco. Sei riuscito a trovare il topino nascosto in mezzo ai funghi?

Test dell'attenzione: trova il topino
Test dell’attenzione: trova il topino nascosto in mezzo ai funghi (Arlex / Fortementein.com)

Di sicuro non sarà stato facile, perché la moltitudine dei disegni, i colori usati e le forme ripetitive tendono a trarre in inganno la nostra vista. Tuttavia, ad un colpo d’occhio più attento ti sarai accorto che il topo è collocato nella parte in basso a destra della figura rispetto a chi la guarda. Se sei riuscito a risolvere il test senza alcun aiuto allora significa che hai uno spirito critico e di osservazione molto sviluppato. Complimenti!

Impostazioni privacy