Test dell’attenzione: riesci a trovare il cuore nell’immagine? pochissimi ci riescono

Se volete mettere alla prova il vostro livello di attenzione e concentrazione, questo è il test giusto per voi. Occorre individuare un piccolo cuore nascosto tra le lumache nel più breve tempo possibile. Ma attenzione: solo in pochissimi riescono a completare il test

Un buon numero di test visivi sono studiati ad arte non soltanto per creare coinvolgimento e far divertire ma anche per misurare il livello di intelligenza delle persone che vi si cimentano. Un modo dunque per mettersi alla prova e capire quale sia il proprio grado di concentrazione e la propria capacità di osservazione; tenuto conto del fatto che nella maggior parte dei casi si richiede di arrivare alla soluzione nell’arco di pochi secondi e, in ogni caso, anche qualora decidiate di sfidarvi con amici o parenti, nel più breve tempo possibile.

Lo scopo del gioco da risolvere in 60 secondi
Test dell’attenzione per misurare il grado di intelligenza (Arlex)

Tra i rompicapi che meglio riescono a definire il grado di intelligenza di una persona vi è sicuramente quello che andiamo qui di seguito a sottoporvi. È stato molto apprezzato già nel periodo della quarantena a causa della pandemia di Coronavirus e da allora è diventato virale tanto che, anche a distanza di due anni, sono in tantissimi, grandi e piccini, a tentarlo per cercare di arrivare alla soluzione.

Il test virale da risolvere in meno di 60 secondi: ecco cosa bisogna trovare

Si tratta di un gioco piuttosto complicato: l’immagine del resto è realizzata da un artista che in questo campo vanta ben pochi rivali. Stiamo parlando di The Dudolf, i cui lavori non sono soltanto dei rompicapo impegnativi ma disegni davvero splendidi da ammirare, tanto da essere considerati delle vere e proprie opere d’arte. E sono in tanti, tra i giovani aspiranti artisti, a prendere esempio da Gergely Dudàs, ovvero The Dudolf, nella speranza di raggiungere il suo successo. Pensate infatti che la maggior parte delle sue opere sono divenute virali sul web, proprio per la loro duplice capacità di coinvolgere e di stimolare memoria ed intelligenza.

Il disegno è dell'artista The Dudolf
L’immagine integrale delle lumache colorate su uno sfondo bianco (arlex)

Veniamo ora all’immagine in questione: abbiamo davanti agli occhi un’innumerevole quantità di lumache di varie dimensioni e colori, molto vicine tra loro e su uno sfondo bianco; quello che si richiede all’osservatore è di riuscire ad individuare un piccolo cuore nascosto tra di loro. Facile più a dirsi che a farsi dopo che avrete osservato il particolare disegno e non è tutto: perché la richiesta è quella di arrivare ad una soluzione entro poche decine di secondi. Chi è già allenato in tal senso potrebbe riuscire a scovare il fatidico cuoricino in meno di un minuto ma per le persone che non hanno mai tentato test di questo tipo l’impresa potrebbe risultare piuttosto complessa. Del resto il vignettista ha letteralmente riempito ogni spazio con le lumache per fare in modo di tenere il ‘giocatore’ incollato allo schermo per il maggior numero di minuti possibile.

Il cuore nascosto tra le lumache: indizi e soluzione

Se anche dopo diverso tempo non siete proprio riusciti ad individuare il cuore tra i gusci di lumaca vi diciamo anzitutto di non demordere e tentare magari altri test per poi tornare a riprovare questo. Solo con l’allenamento infatti l’occhio sarà sufficientemente abituato a ‘perlustrare’ l’immagine nel migliore dei modi.

Dove si trova il cuoricino nascosto dal disegnatore
Il cuore è di colore fucsia ed è stato nascosto davvero bene

Altra possibilità, trascorso il minuto, è quella di aggiungere altri 30 secondi per provare ad arrivare alla soluzione. Un minuto e mezzo sarebbe comunque un ottimo tempo. Infine, se decidete di rinunciare, ecco la soluzione: il cuoricino è di colore fucsia e si trova nell’ultima immagine, contornato, in alto a sinistra. Come potrete notare è stato occultato davvero bene!

Impostazioni privacy