Test visivo, chi ci riesce in pochi secondi ha un’intelligenza sopra la media: trova il gufo

Un rompicapo semplice solo all’apparenza: scovare un gufo nascosto nella foresta. Soltanto una piccola percentuale di chi tenta il test arriva alla soluzione. Provare per credere

Allenare la mente o stimolare la memoria, mettersi in gioco oppure passare del tempo da soli o sfidando un amico. Sono tanti i motivi che possono spingerci a provare uno dei molteplici test visivi facilmente rintracciabili sul web. Veri e propri rompicapi che, a partire da un’immagine, hanno tutti lo stesso scopo ovvero individuare una precisa figura, che sia un oggetto, un animale, una pianta o una persona.

Individuare il gufo nascosto tra le fronde e gli alberi
Tenta il test del gufo (Arlex)

Impresa semplice solo in apparenza dal momento che gli abili disegnatori che realizzano questi quiz visivi sono perfettamente in grado di nascondere ciò che noi dobbiamo cercare nel bel mezzo di un contesto sapientemente articolato sia in fatto di colori che di forme.

Trova il gufo: il test visivo risolto solo dal 5% delle persone

La premessa è d’obbligo per introdurvi a questo divertente e coinvolgente test visivo di non facile risoluzione tanto che solo in pochi riescono a svelare la soluzione. L’obiettivo del gioco è facile: trovare un gufo collocato nella verdeggiante foresta. Ma sappiate che soltanto il 5% delle persone che tenta il test riesce a scovarlo senza affidarsi alle soluzioni o chiedere a chi lo ha trovato in precedenza.

Quello che occorre è una spiccata capacità di osservazione dal momento che il test è pensato sulla falsa riga di quelli presenti nel libro di immagini “Dov’è Waldo?” nel quale bisogna localizzare il personaggio mescolato tra altre persone in un ampio ambiente ricco di dettagli. In questi caso non ci troviamo in città bensì in una foresta ma i meccanismi mentali che possono condurre rapidamente alla soluzione sono i medesimi.

Il rompicapo può essere effettuato in due modalità: la prima senza darsi una scadenza temporale, prendendosi dunque tutto il tempo necessario ovvero anche diversi minuti. La seconda, per veri esperti, trovando il gufo in soli dieci secondi. Se dunque con la prima modalità molte persone, dopo aver perlustrato ogni centimetro dell’immagine, riuscirebbero a trovarlo, con la seconda le cose cambiano e occorre davvero sviluppare la capacità di astrarre dall’immagine e sviluppare ragionamenti oggettivi che consentano di ‘fare in fretta’. Ed è appunto questa la modalità nella quale solo il 5% di coloro che tentano il test arriva ad una soluzione.

Trova il gufo nella foresta: svelata la soluzione

Insomma il compito è piuttosto arduo e se arrivati a questo punto non siete ancora riusciti a trovare il pennuto, ecco svelata la soluzione. Occorre dire che se non siete riusciti è tutto normale dal momento che il disegnatore ha mimetizzato il gufo davvero bene andando a cammuffare la colorazione del piumaggio in quella di un’area della foresta.

test visivo
Ecco dove si trova nascosto il gufo (Arlex)

Che poi è ciò che accade anche in natura consentendo al volatile di mimetizzarsi per proteggersi dai predatori e attaccare di sorpresa le sue prede. Ebbene nell’immagine superiore potrete vedere dove si trova, ovvero poggiato su un ramo nella zona sinistra della foresta.

Impostazioni privacy