Maurizio Costanzo e la frecciata a chi non ti aspetti

Maurizio Costanzo tra un appuntamento e l’altro al Teatro Parioli per il suo Maurizio Costanzo Show, ha avuto anche il tempo di scrivere un libro. Un pensiero è rivolto anche a Maria De Filippi. Quale?

Era il 1988 quando Gino Paoli ha pubblicato un album intitolato L’ufficio delle cose perdute, che dava anche il titolo alla canzone che apriva il disco. Nel testo si parlava di “un ufficio senza targa e senza età ed è l’ufficio delle Cose perdute“.

Maurizio-Costanzo-frecciata-Arlex.it
Maurizio-Costanzo-Arlex.it- (Fonte: Google)

Il ricordo dei vent’anni, di uomini e cose che non vi sono più. Un tema che si potrebbe legare perfettamente all’ultimo libro di Maurizio Costanzo intitolato Smemorabilia, dove il grande giornalista –  conduttore passa in rassegna cose e momenti che hanno segnato i decenni passati e che il tempo ha fagocitato implacabilmente.

E tra i ricordi di Maurizio Costanzo ce n’è uno che ha a che fare con Maria De Filippi. Quale?

Maurizio Costanzo

L’ufficio di cose perdute che Maurizio Costanzo ha trasferito nel suo Smemorabilia, rappresenta un magico incrocio tra ricordi e nostalgia, dove si incontrano oggetti e momenti della quotidianità di diversi decenni fa che la tecnologia, il progresso e quant’altro hanno spazzato via. Ed è così che nella memoria del giornalista compaiono le cabine telefoniche, alcune delle quali, ma questa è un’aggiunta di chi scrive, contenevano addirittura gli elenchi telefonici. I relativi gettoni per poter poi effettuare la telefonata. I flipper ed i juke – box che erano parte fondamentale dell’arredo di ogni bar fino ad arrivare a toccare un tema che coinvolge direttamente Maria De Filippi.

Perché in questo tempo dove si “messaggia” e si “chatta”, è andato perduto un antefatto essenziale dell’amore. Intervenuto come ospite a Che Tempo Che Fa, Maurizio Costanzo ha chiesto a Fabio Fazio se ricordasse le lettere d’amore che ha scritto e se, addirittura, ne conservasse ancora le diverse copie. Al giorno d’oggi chi scrive ancora lettere d’amore? Oggi non esiste più quello che una volta si chiamava “corteggiamento”. Ed è qui che il giornalista si è accorto di aver toccato un tema sensibilissimo e che tira in ballo la sua amata Maria De Filippi. Per questo, scherzosamente, Maurizio Costanzo spera che sua moglie non legga questo suo pensiero.

Come la mettiamo con Uomini e Donne?

Uomini e Donne, di Maria De Filippi, lo scorso settembre ha festeggiato i suoi 26 anni di vita. Quando Maurizio Costanzo ha affermato che non esiste più il corteggiamento ha lanciato una freccia avvelenata al dating show di sua moglie che fa del corteggiamento la sua componente primaria ed essenziale. Sarà per questo che il giornalista ha voluto subito precisare: “Lo dico nella speranza che mia moglie Maria non mi legga: non vorrei certo sminuire l’importanza di Uomini e Donne, fondato sul corteggiamento…“, queste le sue parole riportate da lanostratv.it.

maria-de-filippi-corteggiamento-Arlex.it
(Fonte: Google)

Ulteriore precisione di Maurizio Costanzo è che il corteggiamento a cui fa riferimento riguarda la vita quotidiana, non certo la televisione dove tutto deve essere presentato sotto forma di spettacolo per intrattenere il pubblico da casa. Pertanto nessun problema fra Maurizio Costanzo e Maria De Filippi. Anzi sì.  Il giornalista romano ha confessato che lui passa sempre la domenica a casa ma, al pranzo domenicale, è sempre l’unico invitato, poiché sua moglie è negli studi a registrare. Ed è lì che ritorna un’altra grande nostalgia di Maurizio Costanzo, il pranzo della domenica perché: “Chi nega il fascino del pranzo della domenica, nega un pezzo di vita…“.

Impostazioni privacy