Serena Bortone, un gesto di libertà per chi non ha libertà

Serena Bortone nel suo Oggi è un altro giorno ha l’attualità come continuo punto di riferimento. Spesso ha volti e voci di grandi personaggi, a volte però si presenta con il volto più duro.

Raccontare la realtà, soprattutto in questo periodo, è qualcosa di estremamente complesso. Troppe le voci di sofferenza che si levano nel mondo. E mentre tutti osservano con un minimo di speranza ed enorme angoscia quanto avviene in Ucraina, in altre parti del mondo i più elementari diritti vengono quotidianamente calpestati.

Serena-Bortone-ciocca-Arlex.it
Serena-Bortone-Arlex.it-(Fonte: Google)

L’Iran è l’ultimo paese colpito dalla follia dell’uomo, dal fanatismo, dall’ignoranza. Anche in quell’angolo del mondo i diritti delle donne vengono calpestati da decenni e da decenni nessun riesce a mettere fine a tale scempio. I tragici eventi degli ultimi giorni stanno mobilitando le donne di tutto il mondo per sostenere, con un semplice gesto, la battaglia per i diritti delle donne iraniane. Quale gesto?

Serena Bortone e quel ciuffo di capelli

In Iran si può morire per una ciocca di capelli fuori posto. E quello che è accaduto ad una ragazza di ventidue anni. Il suo nome era Masha Amini ed è stata arrestata dalla polizia della buon costume, che si potrebbe definire anche polizia morale perché non indossava correttamente il velo. Infatti dal suo velo spuntava una ciocca dei suoi capelli. La ragazza è stata picchiata e per le conseguenze del pestaggio è entrata in coma e poi è deceduta. Quella morte ha scatenato una veemente reazione in Iran e, di conseguenza, in tutto il mondo.

Quella morte ha suscitato sdegno, indignazione. In Iran è così da 40 anni e le morti non si  contano perché non si possono contare. Serena Bortone al termine della puntata di Oggi è un altro giorno, ha impugnato un paio di forbici e ha tagliato una ciocca dei suoi capelli. Lo stesso, identico gesto compiuto da donne in ogni angolo del mondo per solidarietà con le donne iraniane. Al suo gesto Serena Bortone ha voluto aggiungere delle parole che hanno dato ulteriore peso a quell’atto simbolico. Cosa ha detto la conduttrice romana?

Il suo triste pensiero

Oggi c’è un piccolo gesto che tante donne, in Iran prima e poi in tutto il mondo, stanno compiendo ed è un gesto semplicissimo ed è il gesto di tagliarsi una ciocca di capelli. Gesto per ricordare che per una ciocca di capelli Masha è morta e che le donne di tutto il mondo devono essere libere“, queste le toccanti parole di Serena Bortone riportate da lanostratv.it.

rivolta-ira-velo-Arlex.it
(Fonte: Google)

Purtroppo, in questo caso, non si può fare altro che parlare di queste proteste. Mostrare la solidarietà con le donne iraniane attraverso un semplice gesto e la speranza che qualcosa possa finalmente cambiare. Questo accade in Iran. E accade da quarant’anni.

Impostazioni privacy