William e Kate, adesso la monarchia britannica ha il loro volto

William e Kate sono i nuovi principi di Galles. L’ascesa di Carlo III al trono ha comportato per la coppia questo cambiamento di titolo. E la nuova monarchia riparte da loro e dal Galles.

Il periodo di lutto per la comparsa della regina Elisabetta II è ufficialmente terminato dopo l’annuncio proveniente da Buckingham Palace. La figura imponente ed il maestoso ricordo della sovrana che ha guidato la monarchia britannica per oltre 70 anni rimangono sullo sfondo, come imperituro monito per coloro che verranno dopo di lei.

William-e-Kate-principi-Arlex.it
William-e-Kate-Arlex.it

Carlo III è il nuovo re e con la sua ascesa al trono del Regno britannico, il principe William e la sua consorte, Kate Middleton, sono diventati i nuovi principi di Galles. Nel momento i cui i rappresentanti della Famiglia Reale riprendono ad espletare i loro compiti istituzionali, i due principi ripartono visitando proprio il Galles.

William e Kate, il nuovo che avanza

Nel momento in cui, anche per la Famiglia Reale britannica, la vita ritorna ad assumere il suo più normale aspetto, per i suoi componenti ripartire non sarà facile. Un paio di settimane hanno cambiato la loro vita e quell’enorme assenza mai come adesso apparirà difficile da sostituire. La monarchia britannica deve ripartire e dare segni di continuità. Il suo volto adesso è quello di Carlo III, ma anche dei principi di Galles, William e Kate. Non è un caso che il loro primo viaggio ufficiale dopo la scomparsa di Elisabetta II abbia avuto come meta proprio il Galles.

Come ci informa vanityfair.it, per i due principi è infatti il primo viaggio ufficiale con l’importante titolo conferito dal re, Carlo III. Un viaggio iniziato a Holvhead, nella parte nord del Galles e poi proseguito a Swansea. Per i due principi la solita grande, calorosa accoglienza. Anche in terra gallese la coppia ha potuto toccare con mano quanto siano amati. La regina Elisabetta II ha scelto la tradizione, ovvero che le succedesse al trono il suo figlio primogenito Carlo e così è stato.

Ma la visita in Galles dei principi William e Kate ha dimostrato, ancora una volta, come siano loro a rappresentare il volto futuro della monarchia. Un volto che trasmette umanità ma, soprattutto, umiltà e vicinanza con i propri sudditi. Anche nelle loro scelte di vita quotidiana, i principi di Galles stanno perseguendo una rotta che li faccia sentire sempre più vicini ai loro sudditi, con la rinuncia a privilegi che loro stessi ritengono ormai non soltanto anacronistici, quanto difficilmente comprensibili, soprattutto in tempi così difficili.

E la principessa di Galles, Kate Middleton, con il titolo che è stato di Lady Diana?

Kate Middleton riesce sempre a conquistare chi le sta attorno. Le basta un sorriso per catalizzare attenzioni ed accentrare su di se tutti gli sguardi. Questo è il suo primo viaggio come principessa di Galles, il titolo che è stato di Lady Diana, la madre del principe William. Una figura sempre presente nella mente della principessa, che in diverse occasioni l’ha ricordata indossando abiti in tutto e per tutto identici a quelli che decenni prima aveva indossato Lady D o, addirittura, indossando i medesimi gioielli.

kate-middleton-galles-Arlex.it
(Fonte: Instagram theroyalfamily)

Lady Diana è un’icona indimenticabile per il popolo britannico, Kate Middleton l’ha ricordata e la ricorderà, in maniera diversa, in tante occasioni. Ma Kate Middleton è Kate Middleton, un’altra donna ed un’altra principessa di Galles. Sono passati decenni ed i tempi sono profondamente cambiati. Pertanto nessun confronto, ma soltanto quell’immancabile e doveroso rispetto. Nel segno della continuità della monarchia britannica. God Save the King (Dio salvi il Re).

Impostazioni privacy