Olio sui vestiti: non buttarli! Con 1 euro levi la macchia

L’olio sui vestiti è una di quelle occasioni che generano un incontrollato panico, magari quando capita durante eventi importanti quali un matrimonio o ad un pranzo di lavoro. La soluzione, però, è semplicissima. Quale?

Vi sono delle situazioni che, soprattutto, per i maschietti, si possono trasformare in veri e propri psicodrammi. Situazioni che possono scatenare del panico perché ritenute, erroneamente, prive ormai di qualsiasi soluzione. Quando, invece, la soluzione c’è ed è semplicissima.

Pantaloni-macchiati-olio-rimedio-Arlex.it
Pantaloni-macchiati-olio-Arlex.it-(Fonte: Google)

Alzi la mano chi non si è macchiato i vestiti con dell’olio almeno una volta nella vita, oppure che non abbia visto i propri bambini con i vestitini unti in svariati punti. Adesso, però, l’unica cosa è non preoccuparsi perché la soluzione non è certo buttare via i vestiti macchiati, bensì togliere la macchia. Facile a dirsi… facile a farsi. Vediamo come.

L’olio sui vestiti non è più un dramma

Macchiarsi è un attimo. Un momento di distrazione, un colpo fortuito ed ecco che i pantaloni, la giacca o una maglia assumono un aspetto sinistro. Se poi il guaio avviene durante un pranzo di nozze o ad una cena di lavoro, oltre alla rabbia monta anche un malcelato, tangibile disagio. Ora però potrete scoprire come anche la tanto temuta macchia d’olio possa sparire in un attimo. Vediamo come.

Prendete il capo, dove avete maldestramente rovesciato una quantità variabile di olio, la macchia è molto evidente. Ricordiamo che questa procedura può andare bene per qualsiasi macchia grassa e su capi di qualsiasi colore. Dopo aver preso il capo macchiato, poggiatelo su una superficie piana. Prendete quindi del borotalco e spargetelo sull’intera superficie della macchia, facendo attenzione a non lasciare punti scoperti.

A questo punto, bisogna armarsi di un po’ di pazienza, perché occorre che il borotalco venga assorbito ben bene dalla macchia. Il tempo necessario affinché si compia l’operazione è variabile, poiché dipende dalla grandezza della macchia, da quanto tempo la macchia si è formata e da quanto è grassa la sostanza che si è rovesciata sul nostro capo d’abbigliamento.

Importante: questo rimedio funziona soltanto su macchie fresche, non più su macchie oramai secche da tempo.

Ci siamo quasi

E’ infatti il momento di strofinare con le mani la polvere sul capo macchiato, delicatamente. Poi apriamo il nostro rubinetto d’acqua calda e laviamo bene il nostro capo macchiato. Non metterlo in lavatrice, perché come ci fa sapere homify.it, la macchia non soltanto potrebbe non andarsene ma potrebbe rovinare gli altri vestiti.

borotalco-borotalco-Arlex.it
(Fonte: Google)

Ed alla fine potrete assistere finalmente al “miracolo”. La macchia che tanto ci aveva allarmato, è definitivamente scomparsa. Occorrerà soltanto attendere che il capo si asciughi dopo essere venuto a contatto con l’acqua. Qualsiasi capo ritornerà come nuovo e la macchia d’olio scomparirà dalla nostra memoria così come è scomparsa dal nostro capo d’abbigliamento.

Impostazioni privacy