Non lavare i capelli per una settimana: ecco cosa succede realmente

Vi siete mai chiesti quali effetti vengono fuori nel non lavare i capelli per un tempo di sette giorni? Ecco tutto quello che c’è da sapere su questo argomento e i consigli degli esperti!

La questione lavaggio dei capelli è un argomento che fa sempre molto discutere. C’è chi sostiene che essi vadano lavati al massimo ogni due giorni e chi, invece, dice che un lavaggio frequente dei capelli possa rovinarli.

Lavaggio capelli tempo frequenza - 19082022 - Arlex.it
Lavaggio dei capelli – Arlex.it

Ma che cosa c’è da sapere sulla frequenza del lavaggio dei capelli? Ecco tutte le informazioni in nostro possesso e i consigli degli esperti in questo settore! Cosa succede se laviamo i capelli una volta a settimana?

Lavaggio dei capelli: ecco cosa c’è da sapere!

La verità sulla frequenza nel lavaggio dei capelli non è univoca. Questa è l’importante scoperta che siamo in grado di rivelarvi. Infatti, molto dipenderà dal cuoio capelluto e dal tipo di capello che avete. Molto dipenderà anche dalle reali necessità di ogni persona e da tantissimi fattori esterni, apparentemente distanti da questo mondo. Infatti, a ‘pesare’ sulla frequenza di lavaggio incidono anche alcuni fattori come l’inquinamento esterno, il nostro stile di vita, il fare o non fare sport, la stagione e tanti altri aspetti ancora!

In base al capello, quindi, dovrete capire ogni quanto tempo effettuare il lavaggio! Ognuno di noi, quindi, è tenuto a calcolare l’effettiva necessità di lavare il proprio cuoio capelluto. Se serve, infatti, non è sbagliato agire con shampoo e balsamo ogni giorno, specie in estate! Ad altre persone, invece, saranno sufficienti anche soli 2 o 3 lavaggi a settimana! In caso di capelli grassi, per esempio, sarà opportuno applicare un lavaggio giornaliero, a patto di usare uno shampoo delicato in grado di non rovinare i capelli! Ma cosa accade a non lavare i capelli per tutta la settimana? Ecco che cosa c’è da sapere su questo tempo limite!

Una volta a settimana!

Lavare i capelli una volta a settimana è generalmente sconsigliato. Infatti, essi con il passare del giorno accumulano tantissima umidità. In tal caso, i batteri potrebbero proliferare agevolmente sulla vostra testa, rischiando di creare fastidiosi pruriti e zone arrossate! Molto dipende, comunque, dallo stato dei capelli. Se non soffrite di particolari disturbi, una frequenza di lavaggio di 2 o 3 volte a settimana potrebbe essere la soluzione migliore!

Lavaggio capelli frequenza - 19082022 - Arlex.it
Cosa succede se lavate i capelli una sola volta a settimana? – Arlex.it

Se volete evitare tutto ciò, quindi, il consiglio che vi diamo è di lavare abbastanza spesso i vostri capelli. Per la frequenza, come anticipato prima, è opportuno fare una autoanalisi, in modo tale da capire lo stato del vostro cuoio capelluto e del tipo di capello!