Rai Due, la rivoluzione parte dal sabato mattina

Rai Due ha iniziato la sua trasformazione. La prossima stagione segnerà però la svolta decisiva, con profondi cambiamenti che riguarderanno programmi e messa in onda. Le novità partiranno dal sabato mattina.

Il 2022 è l’anno di Rai Due e non è soltanto una questione legata al gran numero di due presenti nel numero identificativo dell’anno in corso. E’ molto di più. E’ la scommessa più grande di Viale Mazzini. Da troppi anni la rete sta arrancando in termini di programmi di qualità e di ascolti. Il cambiamento è già stato avviato, a piccoli passi, nella scorsa stagione, ma la prossima sarà quella delle svolta più decisa. E decisiva.

Logo-Rai-Due-novità-Arlex.it
Logo-Rai-Due-Arlex.it – (Fonte: Google)

I dirigenti Rai ed i responsabili delle rete hanno compiuto scelte precise. Nette. Hanno concesso ulteriore fiducia a volti nuovi che hanno dato risposte importanti ed hanno inserito in organico altri nomi di elevata qualità. I cambiamenti toccheranno anche la fascia di mezzogiorno del sabato mattina. Vediamo come.

Rai Due, la fascia di mezzogiorno

Ha voglia di farsi sentire e, soprattutto, vedere Rai Due. In sede di presentazione dei palinsesti Rai per la stagione 2022 -2023, è parso chiaro, fin da subito, quanto la seconda rete nazionale fosse quella che partiva con i maggiori propositi di crescita e con i progetti più innovativi per perseguire l’ambizioso scopo. Stefano De Martino ed Andrea Delogu sono l’immagine Rai di questa estate e sono due volti giovani di Rai Due. Altri nomi importanti caratterizzeranno la stagione della seconda rete nazionale. Il ritorno in tv di Alessia Marcuzzi sarà un altro tassello fondamentale.

Il cambiamento riguarderà anche la fascia di mezzogiorno del sabato mattina. Fermo restando l’intoccabilità de I Fatti vostri, storico programma di Michele Guardì, che nella passata stagione ha riconquistato un po’ del terreno perduto nelle stagioni precedenti, grazie alla conduzione di Salvo Sottile e Anna Falchi, in onda dal lunedì al venerdì e confermate per un’altra stagione Paola Perego e Simona Ventura con il loro Citofonare Rai2, in onda la domenica, ecco che il sabato è il giorno che più necessita di una rimodulazione. I programmi saranno quasi gli stessi, cambierà la loro collocazione nel palinsesto. Come?

Nuovi orari

Il rimpasto nella fascia oraria del mezzogiorno del sabato prenderà le mosse alle ore 10.15 con il programma Per me, dedicato a chi vuole tenersi in forma, condotto da Samanta Togni e Filippo Magnini. Un’ora dopo, esattamente alle ore 11.15, sarà la volta di Alessandro Greco, con il suo programma dedicato alla buona cucina intitolato Cook 40, che nella scorsa stagione vedeva il suo inizio alle ore 12.00. Quindi per il conduttore di Taranto un cambio di orario che prevede un’inizio anticipato di 45 minuti.

luana-ravegnini-rai2-Arlex.it
(Fonte: Google)

Alle 12.15 sarà la volta dl Luana Ravegnini e del suo Check up, lo storico programma di Biagio Agnes che ha sempre visto la sua programmazione sulla rete ammiraglia Rai, ovvero Rai Uno, come ci ricorda tvblog.it. Il mezzogiorno del sabato di Rai Due è pronto a partire con la sua nuova veste. E’ soltanto il primo passo della grande cambiamento che attende Rai Due.

Impostazioni privacy